utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CRONACA
comunicato stampa

Il 19 ed il 20 maggio la mostra - mercato 'Offagna in Fiore'

2' di lettura
1261

Offagna

Scatterà nel pomeriggio di sabato 19 maggio, a partire dalle ore 14, la Mostra-mercato “Offagna in fiore” e si concluderà nella serata di domenica 20 maggio.

“Una iniziativa –ha affermato il sindaco, Stefano Gatto - dedicata al mondo della fioricoltura; la più vasta e completa rassegna a livello regionale di piante di appartamento, di giardino e da orto. Un particolare: ancora si registra la concomitanza dell’evento con Ancona, la nostra speranza è che dal 2013 il Comune di Ancona decida di cambiare la data della Mostra-mercato che coincide con Offagna, considerato che noi abbiamo avviato prima di Ancona tale iniziativa”. “Sarà l’ennesimo momento per far conoscere Offagna ai marchigiani e a tutti coloro che vorranno scoprire le peculiarità del nostro paese –ha dichiarato l’assessore al Turismo, Alessandro Desideri- che già da oltre due anni fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. Nell’occasione di questa Mostra-mercato per i visitatori sarà un tripudio di fiori da ammirare e da acquistare”.

Il programma della Mostra-mercato.

Sabato 19 maggio: ore 9-12, apertura mostra “Rifiorire”, riservata alle scolaresche; ore 14-23: apertura della Mostra-mercato “Offagna in fiore”, la più vasta e completa rassegna a livello regionale di piante da appartamento, da giardino e da orto; ore 15.30: apertura al pubblico della mostra “Rifiorire” nella Chiesa SS. Sacramento; ore 17.30: spettacolo teatrale presentato dai piccoli della ludoteca “La Coccinella”, nel giardino della scuola offagnese; ore 17-22: apertura stand gastronomico nel Parco della Rimembranza; ore 20: serata danzante presso lo stand gastronomico.

Domenica 20 maggio: ore 7-23: apertura della Mostra-mercato “Offagna in fiore”; ore 9.30: presentazione, nella Sala del Consiglio comunale, del libro “Quando Offagna era l’ombelico del mondo”, a cura di Fausto Falaschi e Luciano Fangi; ore 10.30: Sala consiliare: saluto del sindaco Stefano Gatto e premiazione dei partecipanti al Concorso “Balcone e/o angolo fiorito”; ore 11: Santa Messa nella Chiesa di San Tommaso Apostolo; ore 12-22: apertura stand gastronomico nel Parco della Rimembranza; ore 16.30: incontro a tema con Pierino Ricciotti: “Tempi e metodi sull’uso dei fitofarmaci nelle piante da frutto e sistemi di innesto”, nella Chiesa del SS. Sacramento; ore 20: serata danzante presso lo stand gastronomico.

Nei giorni della Mostra-mercato sarà possibile visitare i tre Musei presenti ad Offagna: della Liberazione di Ancona, delle Scienze naturali “Luigi Paolucci” e delle Armi antiche nella Rocca quattrocentesca. Inoltre, sarà visitabile in Piazza del Maniero l’esposizione di opere dei pittori dell’Associazione culturale “Archi vivi di Ancona”, dal titolo “Colori e profumi del Medioevo”, con la recita di poesie in vernacolo anconetano.



Offagna

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2012 alle 13:30 sul giornale del 17 maggio 2012 - 1261 letture