utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CRONACA
comunicato stampa

Loreto: sabato la piantumazione di 250 alberi per il nuovo percorso ciclabile

2' di lettura
521

Loreto

Si avvicina ogni giorno di più il traguardo di un percorso ciclopedonale sul Conero che attraverserà diversi Comuni facenti parte dell'associazione Riviera del Conero.

Dopo aver organizzato nei mesi scorsi tre pedalate collettive per testare i nuovi percorsi, adesso l'associazione Riviera del Conero in collaborazione con il Comune di Loreto procederà alla piantumazione di circa 250 alberi lungo la strada per incorniciare la futura pista e regalare ai futuri fruitori suggestivi scorci di natura. Appuntamento sabato 12 maggio alle 10.00 presso l'edificio scolastico della Scuola materna Gesù Bambino di Villa Musone per raggiungere poi insieme l'area individuata per la simbolica messa a dimora delle piante.

I percorsi ciclopedonali sono già stati mappati e geolocalizzati e attraverseranno i Comuni di Ancona, Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Porto Recanati, Recanati, Sirolo che hanno sottoscritto dopo l'estate un protocollo d'intesa. La presenza di una pista ciclabile lungo i sentieri tra mare e collina indicati per pedalate all'aria aperta adatte a tutte le stagioni, è stata una delle richieste e dei desideri espressi con più insistenza dai turisti durante l'estate. Richiesta registrata anche all'interno di un questionario, sottoposto dall'associazione Riviera del Conero a circa 1000 visitatori dei quali ben il 30% ha espresso la necessità di piste ciclabili sul Conero.

“L’Amministrazione comunale di Loreto – ha detto il Delegato al Turismo Federico Guazzaroni – sta credendo fortemente in questo progetto che, oltre a regalare alla cittadinanza e ai numerosi turisti un nuovo e bellissimo percorso ciclo-pedonale che collegherà vari comuni marchigiani, permetterà ai nostri concittadini di riappropriarsi di una parte della propria città e di viverla appieno. Proprio in questa ottica, per rendere il percorso ancora più bello e confortevole per tutti coloro che ne usufruiranno, abbiamo predisposto la piantumazione di alcuni alberi nel tratto che costeggia il fiume Musone. Una iniziativa importante, il nostro Comune è uno dei primi tra quelli coinvolti nel progetto a mettere a dimora queste piante, che oltre ad avere una finalità estetica gioca anche un ruolo importante e utile nel trattenimento degli argini del fiume . Al fine di richiamare l’attenzione di tutti, soprattutto dei giovani, ai valori e alla qualità dell’ambiente in cui viviamo, abbiamo deciso di coinvolgere, in questa giornata, anche la cittadinanza e alcuni studenti loretani certi che potrà essere per tutti un bel momento da condividere insieme. Per questo ringraziamo l’Associazione Riviera del Conero con la quale, in questi anni, siamo riusciti a creare una vivace e fattiva collaborazione raggiungendo traguardi veramente importanti”.



Loreto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2012 alle 14:38 sul giornale del 11 maggio 2012 - 521 letture