Dal 12 al 18 maggio a Palazzo Campana la 'Mostra del Libro' patrocinata dal Comune

Palazzo Campana ad Osimo 2' di lettura 10/05/2012 - Da sabato 12 a venerdì 18 maggio, tutti i pomeriggi dalle 18,00 alle 19,30, presso il Palazzo Campana, sarà allestita l'annuale mostra del libro con il patrocinio del Comune di Osimo.

La manifestazione si aprirà sabato 12 con la lettura teatrale di "Alì Babà e i quaranta ladroni" proposta dalla scuola primaria di Osimo Stazione; la domenica, invece, ci sarà spazio per la creatività e la fantasia di bimbi e genitori grazie al laboratorio di costruzione di libri proposto dal centro Lilliput. Il programma prosegue per tutta la settimana con letture animate proposte dagli attori Norma Saluzzi e Nicola Fioranelli ("Il piccolo principe" e "Non calpestate i nostri diritti"), drammatizzazioni presentate da alcune scuole primarie ("Il piccolo principe a modo nostro" - "Non tutti i lupi vengono per nuocere" - "l giro del mondo in 80 giorni" - "Novecento") e dell'infanzia ("Arcobalena" - "Dalla paura al coraggio"). Ampio spazio sarà dato all'esposizione di lavori realizzati dagli alunni delle scuole di Osimo: libri classici, libri tridimensionali, libri pop-up, libri dalle forme più impensabili!

Accanto a questi libri realizzati artigianalmente, la libreria "Il mercante di storie" curerà una ricchissima mostra-mercato dove sarà possibile visionare libri di narrativa per l'infanzia, dalle storie classiche alle ultimissime novità editoriali. Ci sarà un'area specifica per i docenti con testi di didattica facilitata per alunni con difficoltà di lettura. Clou dell'intera manifestazione, saranno gli incontri con gli autori, anzi con le autrici di libri per ragazzi: mercoledì 16 ospiteremo Nadia Terranova, scrittrice di "Bruno, il bambino che sapeva volare", ispirato alla storia dello scrittore polacco Bruno Schulz, mentre giovedì 17 potremo incontrare Alessandra Montali con il suo lavoro "Il tesoro del parco" e Eva Simonetti che, a soli 12 anni, ha appena pubblicato "Camilla, le altre e il mistero del quarto piano".

Il programma è denso e molto vario, nella speranza di riuscire a coinvolgere i bambini di tutte le età che, gratuitamente, avranno l'opportunità di immergersi nel fantastico mondo della lettura. Chissà che da questa esperienza non nasca una grande passione per i libri?






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2012 alle 14:31 sul giornale del 11 maggio 2012 - 453 letture

In questo articolo si parla di cronaca, osimo, palazzo campana, Comune di Osimo, mostra del libro, notizie osimo, palazzo campana osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yRF





logoEV
logoEV