utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Loreto: Festival regionale di teatro amatoriale, venerdì il quarto appuntamento

2' di lettura
496

loreto

Venerdì 11 maggio, alle ore 21.15, presso il Teatro Comunale torna l’appuntamento con il 1° Festival regionale di teatro amatoriale della U.I.L.T. Marche - Premio Simona Galassi. Protagonista di questa quarta serata sarà la Compagnia teatrale dell’Associazione Culturale Opora di Falconara Marittima che porterà in scena lo spettacolo “Due dozzine di rose scarlatte”, di Aldo De Benedetti , per la regia di Giovanni Plutino.

La commedia, scritta nel '36 per Vittorio De Sica e Giuditta Rissone, conserva il profumo del passato, il fascino discreto di un'eleganza di scrittura, di noia matrimoniale, di tradimenti consumati più col pensiero che con la volontà. Un fascio di rose scarlatte, emblema di passione, per errore arrivano alla moglie di chi le ha ordinate: e così l'ingegner Verani inventa un misterioso ammiratore per togliersi d'impiccio, creando una serie di malintesi che alimentano una adolescenziale infatuazione della moglie, più per l'amore che per un uomo in particolare, rivelando quanto sia importante in una coppia datata rinverdire il gioco della seduzione. L'autore sa mischiare tutti questi elementi attraverso un sottile gioco psicologico, che si dipana in un meccanismo teatrale perfetto. Infatti il fascino di questo lavoro - in un mondo dove anche il privato è urlato e fin troppo scoperto, creando una crisi dei sentimenti - risiede proprio nella sua leggerezza, nella trama mai superficiale, nel gioco degli equivoci, condotto con raffinata abilità, tanto da ricordare più un testo di Noel Coward che un veaudeville francese. Prossimi appuntamenti del Festival:

18 MAGGIO 2012
Comp. C.T.R. con
"Devo dirti una cosa" di Valentina Capeci,
Regia di Diego Dezi;

25 MAGGIO 2012
Comp. Il Tiaeffe con
"Non aprire quell’armadio!" di Corrado Petrucco,
Regia di Graziano Ferroni;

26 MAGGIO 2012
SERATA FINALE e PREMIAZIONI rappresentazione fuori concorso della Compagnia ARTISTICA...MENTE con "La Grande Magia" di E. De Filippo, regia di Antonella Pelloni.

Biglietti: 8 euro intero, 5 euro ridotto



loreto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2012 alle 14:29 sul giornale del 10 maggio 2012 - 496 letture