utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Loreto: il 15 ed il 16 maggio appuntamento con il Concorso Musicale dell'Adriatico

1' di lettura
605

loreto

Oltre 1.350 studenti provenienti da Scuole Medie ad Indirizzo Musicale di tutt’Italia si incontreranno al Palacongressi di Loreto il 15 e 16 maggio per il 14° Concorso Musicale dell’Adriatico.

Le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale sono scuole medie statali in cui è previsto l’insegnamento sia individuale che collettivo di uno strumento musicale. Nate come sperimentazione nel 1975 e ricondotte ad ordinamento nel 1999, queste scuole contribuiscono ad una maggiore diffusione della pratica musicale fra i ragazzi. Il Concorso ha l’obiettivo di fornire agli studenti di queste scuole un’occasione di confronto e di incoraggiamento per la prosecuzione degli studi.

Il concorso è suddiviso in due categorie: orchestre e composizione/arrangiamento, quest’ultima aperta a docenti e non docenti. Tra i numerosi premi ci sarà la Medaglia del Presidente della Repubblica per la migliore orchestra, due splendidi pianoforti digitali Korg offerti da Esound-Eko Group, e numerose borse di studio, coppe e diplomi.

Grande novità di quest’anno è il Concerto Finale aperto al pubblico: Il Concerto sul tema “Suonainsieme” In scena tre orchestre giovanili marchigiane:

Chitarmonia di Osimo, diretta da Gianluca Gagliardini

Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona, diretta da Giacomo Molinelli

Castelferretti Junior Band, diretta da Paolo Brunori

Con la partecipazione aggiuntiva di 80 alunni selezionati nelle scuole medie che hanno aderito al progetto “Suonainsieme”.

Il Concorso è organizzato dall’Associazione musicAncona con il sostegno della Fondazione CARILO e del Comune di Loreto – Assessorato alla Cultura - e con il patrocinio della Provincia di Ancona e della Regione Marche.



loreto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2012 alle 14:59 sul giornale del 08 maggio 2012 - 605 letture