I sapori delle sagre osimane anche quest'anno a 'GustOsimo', primo appuntamento di primavera per il centro storico

L'assessore Ginnetti alla presentazione dell'edizione 2012 di 'GustOsimo' 2' di lettura 03/05/2012 - Torna dopo il successo dello scorso anno l’appuntamento con GustOsimo. Sabato 5 e domenica 6 maggio il centro storico cittadino ospiterà gli stand e le degustazioni preparate dai responsabili delle sagre che ogni anno si svolgono in tutto il territorio comunale.

Con GustOsimo iniziano dunque le iniziative che caretterizzeranno la bella stagione, un appuntamento che farà da apripista al cartellone di eventi che Comune di Osimo, Asso e Confcommercio stanno preparando in questi giorni. Un occasione per promuovere la tradizione enogastronomica del territorio osimano, ma “non intendiamo invitare i cittadini a snobbare il centro storico puntando sulle sagre – precisa l’assessore Achille Ginnetti -. Con GustOsimo saranno le stesse sagre che animeranno il centro, in un'ottica di promozione della città nella sua interezza e delle nostre tradizioni culinarie".

Il programma di GustOsimo ricalca quello dello scorso anno, seppur con un paio di piccole novità. Anzitutto, i 15 stand saranno raggruppati in tre grandi aree del centro (piazza Boccolino, piazza del Comune, piazza del Teatro), ciascuna con la propria cassa dove si potranno acquistare i buoni pasto (ciascun buono costerà un euro). E’ stata inoltre inserita un’area giochi per i bambini, che verrà montata in piazza San Francesco.

L’altro novità rispetto allo scorso anno riguarda piazza Dante, senza stand ma dedicata alla musica: sabato sera sarà alla consolle il dj Ricky Esse, mentre domenica saliranno sul palco Le Saette ed i Quinta Dimensione. Ma la musica sarà anche itinerante, con gruppi folk che intratterranno il pubblico lungo corso Mazzini. “Sarà una grande festa paesana in centro – commenta Ginnetti – Anche i negozi saranno aperti, i commercianti hanno gradito questa nostra iniziativa ed hanno deciso di appoggiarci anche quest’anno”.

GustOsimo sarà il primo evento della primavera osimana. L’assessore Ginnetti ha infatti annunciato due nuove manifestazioni in centro per il mese di maggio. “Sabato 12 in piazza Boccolino si terrà la Fiera della Scienza, con i ragazzi dell’Iis Corridoni – Campana che faranno esperimenti di chimica, fisica e biologia. Il 26 ed il 27 maggio sarà invece la volta della Mostra Mercato dei Fiori: abbiamo già avuto numerose adesioni da parte di espositori che arriveranno ad Osimo per colorare il centro con motivi floreali e composizioni”.








Questo è un articolo pubblicato il 03-05-2012 alle 16:00 sul giornale del 04 maggio 2012 - 2699 letture

In questo articolo si parla di cronaca, achille ginnetti, Comune di Osimo, emanuele barletta, notizie osimo, asso osimo, gustosimo, sagre osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yzq





logoEV
logoEV