Castelfidardo: appuntamento con la Pedalata Storica Castelfidardo-Tolentino

pedalata storica 3' di lettura 03/05/2012 - L’Associazione Tolentino 815 per ricordare l’anniversario della Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815 promuove, insieme alla Fondazione Ferretti di Castelfidardo, la Pedalata Storica Castelfidardo - Tolentino nei giorni 5 e 6 maggio 2012

L'evento è organizzato da Super Bike Team di Castelfidardo e ASD Bike Team Monti Azzurri di Caldarola, in collaborazione con i Comuni di Castelfidardo e Tolentino, Parco del Conero, Cea Selva, Cea rete S.O.S.T.A. e Italia Nostra di Castelfidardo.

La rievocazione storica della battaglia di Tolentino ormai in edizione biennale, potrà essere organizzata il prossimo anno Lo scopo è di consolidare il legame che unisce le due città, ove di fatto nel 1815 con la battaglia di Tolentino ebbe inizio il Risorgimento e nel 1860 con quella di Castelfidardo si svolse l’evento bellico determinante per il processo unitario; facendo tappa nei vari comuni dei territori dove ebbero luogo fatti storici e restano traccia delle due battaglie.

La passeggiata ciclistica-ecologica-storica è anche propedeutica per la creazione di un percorso equestre e ciclabile nei luoghi storici tra le provincie di Macerata ed Ancona, essendo inserita nei percorsi di mobilità dolce del Parco del Conero e della regione Marche. Inoltre si fa un ulteriore passo in avanti per l’attuazione della L.R. n. 5/2010 “Valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alla battaglia di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici”, a cui le due città in sintonia hanno dato ampia importanza e che ha visto i momenti più alti nelle ricorrenze nel 2010 per i 150° della battaglia di Castelfidardo e lo scorso anno per il 150° dell’Unità d’Italia.

La pedalata in mountain bike si sviluppa in due giorni, naturalmente in strade con poco traffico o sterrate, con la prima tappa nell’area della battaglia di Castelfidardo di sabato 5 maggio; la seconda tappa nell’area della battaglia di Tolentino con partenza e arrivo al Castello della Rancia, di domenica 6 maggio.

L’obiettivo finale è di realizzare il progetto “Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo” per conservare, tutelare e valorizzare i luoghi, mantenere la memoria storica e l’integrità dei siti: un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo rilevante nel corso delle due battaglie. Una legge sul Parco Storico potrà dare la possibilità a comuni, province, regione, enti ed associazioni di avere un contenitore legislativo, al quale fare riferimento per le numerose attività che si possono organizzare in funzione di promozione culturale e turistica.

Unirsi per la salvaguardia e la gestione del patrimonio storico, architettonico, monumentale e paesaggistico legato alle due battaglie di Tolentino e Castelfidardo, in un grande contenitore culturale ed istituzionale, garantendo sufficienti risorse e sinergie d’intenti per tramandare alle future generazioni la memoria storica, i cimeli ed il paesaggio che contribuirono all’unità nazionale.

Due battaglie per indicare a tutti noi ed a chi verrà dopo di noi, la strada per nuove opportunità economiche, culturali ed il mantenimento di quei valori che ci hanno dato il nostro presente da tramandare alle future generazioni.

Per informazioni e iscrizioni: 339.3926236 – 339.5463208 – www.fondazioneferretti.orgwww.tolentino815.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2012 alle 16:17 sul giornale del 04 maggio 2012 - 390 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione tolentino 815, Fondazione Ferretti, pedalata storica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yzv





logoEV
logoEV