utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
pubbliredazionale

Cantina Oriano Mercante

2' di lettura
8414

L’Azienda Agricola Vitivinicola “Oriano Mercante”, con sede a Camerano (AN), è specializzata nella produzione di rosso Conero DOC, Conero DOCG, Rosato IGT Marche e Aceto Biologico certificato.

La missione della Cantina Oriano Mercante, attiva dal 1999, è quella di produrre uva e vino biologico il più naturale ed il meno lavorato possibile, rispettando le caratteristiche naturali del prodotto.

Nel 2004, una volta completato il processo di certificazione biologica, inizia la produzione vera e propria a pieno regime.

La produzione vinicola è articolata in cinque diverse etichette: Il Rubeus (Conero DOCG riserva), il Betellico (Rosso Conero DOC), il Finestre Rosse (Rosso Conero DOC), il Rodonia (Rosato Marche IGT) e In fine il Summano (Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC).

I vini della Cantina Mercante hanno collezionato negli ultimi anni numerosi ricoscimenti e attestati: il Rubeus Conero DOCG Riserva 2004 ha ricevuto una menzione di eccellenza per l’edizione 2009 de “Le Marche da bere”, promossa dall’associazione sommelier AIS Marche; nello stesso contesto, due anni dopo, il Betellico Rosso Conero DOC 2009 riceve una menzione per il miglior rapporto qualità/prezzo. Il riconoscimento più recente è stato attribuito al Rubeus Conero DOCG Riserva 2007, che si è guadagnato l’eccellenza 2012 de “Le Marche nel bicchiere”.

Parallelamente al vino, la Cantina Mercante ha avviato anche una produzione di aceto, nello specifico: aceto di vino Rosso Conero e Conero Riserva biologico, e aceto di vino bianco biologico.

Da qualche anno a questa parte viene prodotta anche la sapa di mosto di uve Rosso Conero DOC: si tratta di un concentrato di mosto d’uva, cotto a fuoco diretto e vaso aperto, conosciuto come un antichissimo dolcificante naturale.

E’ on line da pochi giorni il nuovo sito della Cantina Oriano Mercante all’indirizzo www.rossoconero.it, dove è possibile trovare, tra l’altro, informazioni sul vigneto, sulla cantina e sui metodi di produzione biologici, oltre alle schede descrittive di tutti i vini, dei vari tipi di aceto e della sapa. Sono disponibili anche diverse fotogallery e una rassegna stampa video.

Infine i visitatori del sito possono scaricare gratuitamente in formato PDF il calendario annuale 2012 personalizzato della Cantina Mercante.

Azienda Agricola Vitivinicola Mercante
Via Loretana, 190 – 60021 Camerano (AN) – Italy
Tel: +39 071 732050 – FAX: +39 071 732455 – mobile 336.631167
www.rossoconero.it

L'Azienda Agricola Vitivinicola Mercante ha contribuito alla realizzazione della Citymap di Vivere Osimo.



Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 27-04-2012 alle 17:48 sul giornale del 30 aprile 2012 - 8414 letture