Il Codat: 'E' ora che il blog del Comune di Osimo venga regolamentato'

1' di lettura 27/04/2012 - Tutti noi sappiamo quanto sia importante la comunicazione oggi, in particolare quella in rete. La rete civica Osimo on line è un servizio ai cittadini dove in una sezione “ Sindaco news” viene data voce al Sindaco e alla sua amministrazione ed in altra alle forze politiche e ai suoi consiglieri di maggioranza e di minoranza presenti in consiglio comunale.

Nel sito non è presente nessuna sezione dedicata alle altre forze politiche presenti nel territorio ma non in consiglio comunale nonché alle associazioni anche ambientaliste presenti in città.

Molto spesso il sindaco e le forze politiche che sostengono l’amministrazione utilizzano questo strumento di comunicazione per attacchi personali contro i cittadini, associazioni e forze politiche non presenti in consiglio, le quali pertanto non hanno possibilità di replica ( leso il diritto al contraddittorio) sulla rete civica, rimanendo “così macchiati di fronte all’ opinione pubblica”.

Quindi se il blog comunale è un servizio al cittadino deve essere di informazione e di trasparenza e deve contenere toni e temi istituzionali.Non può in alcun modo e non deve essere veicolo di propaganda al servizio dell’Amministrazione, in tal caso andrebbe rivisto il ruolo e lo scopo istituzionale.

Pertanto, il Comitato Cittadino CODAT Osimo chiede di regolamentare l’utilizzo di queste sezioni: sempre più spesso i comunicati non riportano il nominativo del suo autore responsabile e chiede altresì che lo stesso blog sia aperto anche alla voce di associazioni o forze politiche del territorio appellandosi in particolare ai consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza nell’interesse della città.


da Comitato cittadino per la difesa ambiente e territorio




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2012 alle 15:40 sul giornale del 28 aprile 2012 - 2461 letture

In questo articolo si parla di ambiente, politica, osimo, Comune di Osimo, Comitato Cittadino per la difesa ambiente e territorio, notizie osimo, codat osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ykW





logoEV