utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Castelfidardo, Novelli (Prc) contro Solidarietà Popolare: 'Inopportuna la civica benemerenza all'ex assessore Bugiolacchi'

1' di lettura
2025

Apprendiamo che al consiglio comunale del 24 aprile c.m. si discuterà la proposta di dare una civica benemerenza a Vincenzo Canali, Presidente della commissione del Museo della fisarmonica, e a Beniamino Bugiolacchi, attuale Direttore del Museo della fisarmonica.

Se sul primo nome non abbiamo niente da eccepire (è a tutti nota la passione di Canali per la fisarmonica e il disinteressato impegno che dedica per la promozione di questo strumento in Italia e nel mondo), sul secondo nome abbiamo alcune perplessità, anzi molte.

Innanzitutto, ci sembra inopportuno che il consiglio comunale, a maggioranza Solidarietà popolare, voglia premiare una persona che fino l’anno scorso ha ricoperto la carica di assessore comunale in quota al movimento guidato da Soprani e che appariva sorridente nella brochure elettorale del 2011 accanto agli altri sostenitori.

Si giunge dunque al paradosso che vede un movimento alla guida di una città premiare un suo ex amministratore ed attuale attivista, della serie: “ti piace vincere facile!?”.

In secondo luogo, vorremmo capire quali siano i motivi che inducano all’attribuzione di una prestigiosa civica benemerenza visto che noi, pur sforzandoci, non ne troviamo uno.

Anzi, non molto tempo fa ne abbiano trovati tanti non per elogiarlo, ma per chiederne le dimissioni, dato che Bugiolacchi, già assessore alla pubblica istruzione, è riuscito nell’impresa di aver affossato la costruzione delle nuove scuole medie per privilegiare i costosi ed inopportuni lavori a Porta Marina.

Ci auguriamo allora che martedì 24 aprile in consiglio comunale non prevalgano logiche di appartenenza politica, ma si dovrà premiare solo chi ha dimostrato di aver lavorato bene per la nostra città.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2012 alle 15:01 sul giornale del 26 aprile 2012 - 2025 letture