utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Loreto: si alza il sipario sulla rassegna teatrale dedicata a Simona Galassi

3' di lettura
687

loreto

Venerdì sera, alle ore 21.15, presso il Teatro Comunale, con lo spettacolo "Rumori fuori scena" di Michael Frayn, portato in scena dalla Compagnia Step per la regia di Alberto Manini, si aprirà ufficialmente il 1° Festival regionale di teatro amatoriale della U.I.L.T. Marche - Premio Simona Galassi.

Protagonisti di questa rassegna saranno sei spettacoli di notevole livello artistico scelti da una commissione di esperti tra le compagnie iscritte alla UILT della nostra regione e che hanno risposto al bando emanato dalla suddetta associazione nei mesi scorsi.

I due migliori spettacoli parteciperanno alla fase interregionale, preludio di quella nazionale che si terrà alla fine del 2012.

“Il nostro Direttivo – ha detto il presidente della UILT Marche Graziano Ferroni - ha scelto, quale sede di questo 1° Festival Regionale di Teatro Amatoriale, la Città di Loreto, sia per la sua tradizione Teatrale che per la sua collocazione geografica. I nostri ringraziamenti vanno all’Amministrazione comunale che ha mostrato sensibilità nei confronti dell’arte teatrale”

Da sottolineare inoltre, l’azione di promozione della Compagnia locale "ARTISTICA....MENTE" guidata da Antonella Pelloni, Consigliere Regionale della UILT stessa, e membro della Commissione Cultura del Comune di Loreto che ha segnalato l’Assessore Maria Teresa Schiavoni quale persona attenta all’evoluzione artistica, alle novità e sensibile alla compartecipazione del proprio assessorato ad iniziative valide e qualificanti.

“La compagnia ARTISTICA... MENTE - ha detto la Pelloni - esprime con emozione il proprio grazie per aver ottenuto il titolo del Premio a Simona Galassi autrice del libro "Raccontando un sogno", componente del gruppo e cittadina di Loreto scomparsa prematuramente”.

Il Festival, terminerà il 26 maggio. Ecco gli altri spettacoli in programma:

27 APRILE 2012
Comp. Le Sibille con
"Parlami Illusione, Parlami" molto liberamente tratto dall’"Amleto" di Shakespeare, Regia di Laura De Sanctis

04 MAGGIO 2012
Comp. Il Teatro dei Picari con
"Il Diavolo con le zinne" di Dario Fo,
Regia di Francesco Facciolli

11 MAGGIO 2012
Comp. Opora con
"Due dozzine di rose scarlatte"di Aldo De Benedetti,
Regia di Giovanni Plutino.

18 MAGGIO 2012
Comp. C.T.R. con
"Devo dirti una cosa" di Valentina Capeci,
Regia di Diego Dezi;

25 MAGGIO 2012
Comp. Il Tiaeffe con
"Non aprire quell’armadio!" di Corrado Petrucco,
Regia di Graziano Ferroni;

26 MAGGIO 2012
SERATA FINALE e PREMIAZIONI rappresentazione fuori concorso della Compagnia ARTISTICA...MENTE con "La Grande Magia" di E. De Filippo, regia di Antonella Pelloni.

Biglietti: 8 euro intero, 5 euro ridotto, 45 euro abbonamento 7 spettacoli.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla UILT si inserisce anche il CONVEGNO NAZIONALE " IL TEATRO AMATORIALE NEI 100 TEATRI DELLE MARCHE " che si terrà domenica 22 aprile, alle ore 9:30, presso la Sala del Consiglio Comunale e che vedrà la partecipazione di: Jader Baiocchi, esperto di formazione nelle scuole, parlerà sulla vocazione educativa del Teatro; Gaetano Oliva, insegnante all’Università Cattolica di Milano e Direttore del Centro Studi e Ricerche di Fognano Olona può illuminare la platea sul momento storico del teatro e sulle nuove generazioni che a lui si avvicinano; Luigi Antonio Mazzoni, uno dei più importanti studiosi del teatro dialettale; Flavio Cipriani , Direttore del Centro Studi della UILT.



loreto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2012 alle 14:58 sul giornale del 20 aprile 2012 - 687 letture