utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

IMU, il Pd organizza un incontro pubblico sulla nuova tassa locale. Presente anche l'on. Giovannelli

1' di lettura
2278

Incontro pubblico IMU - Pd Osimo

Venerdì 13 aprile alle ore 21 al Collegio CAMPANA in piazza Dante 2 Osimo, discutiamo dell’IMU con l’on. Oriano GIOVANNELLI, con l’Assessore alle Finanze del Comune di Pesaro e con il prof.Fabio Fiorillo docente di Scienze delle Finanze presso l’Università di Ancona.

Il nostro pensiero sull’IMU è chiaro: una tassa locale i cui introiti devono restare sul territorio per pagare le imprese, finanziare le opere pubbliche e i servizi ai cittadini. Con le variazioni approvate in Senato, il cittadino pagherà in base alle aliquote base la prima tranche del 50% nel mese di giugno e, sulla base del gettito, lo Stato valuterà in un secondo tempo se rivedere nuovamente aliquote e detrazione per il saldo del mese di dicembre.Nessuno vuole esimersi, in una situazione critica come quella attuale, da dare il proprio contributo per il risanamento dei conti pubblici, ma si vuole altrettanto porre un limite al continuo ricorso alle risorse delle autonomie locali per fare cassa.

La presa di posizione dell’ANCI su questo tema è pienamente condivisibile, un scontro fra i livelli di Governo del Paese non ha senso, si cerchi invece di arrivare ad una soluzione condivisa che operi il risanamento ma che nello stesso tempo tuteli l’autonomia e il funzionamento dei Comuni italiani.





Incontro pubblico IMU - Pd Osimo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2012 alle 13:54 sul giornale del 12 aprile 2012 - 2278 letture