utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Giovedì 12 aprile al Liceo Campana incontro sul tema 'Dante ed il mito classico: memoria e riscrittura'

1' di lettura
1052

iis Corridoni Campana

Basta scorrere anche frettolosamente il sito web dell’Istituto Corridoni Campana di Osimo per notare l’ampiezza ed eterogeneità delle iniziative che l’Istituto osimano, durante tutto il corso di quest’anno, ha affiancato alla tradizionale offerta scolastica.

Questo Istituto, infatti, è convinto che ‘fare scuola’ non si esaurisca soltanto nella consueta, e pur valida, routine lezioni-studio-frequenza-valutazione, ma debba saper cogliere la sfida della contemporaneità, aprendo l’Istituto ad attività di varia natura ed interesse che sappiano quanto più possibile incuriosire ed appassionare gli studenti.

Si pensi, per dare un esempio concreto di questa volontà, a ciò che accadrà nella giornata del 12 aprile p.v.: in orario curricolare, aperta ai soli studenti del V anno, terminerà la rassegna denominata ‘Scrittori incontrano scrittori’, ciclo di 4 incontri che sarà chiuso dall’intervento del poeta e performer anconetano Luigi Socci con una relazione che si occuperà del rapporto tra Neoavanguardie e poesia contemporanea.

Nella stessa giornata, alle ore 15, nell’Aula Magna del Liceo Campana si terrà un incontro con Giuseppe Ledda, laureato in Filosofia all’Università di Firenze e in Lettere a Bologna, ricercatore all’Università di Bologna, dove insegna Letteratura e critica dantesca. Il tema dell’incontro sarà : “Dante ed il mito classico: memoria e riscrittura”. Tale incontro, data l’importanza dell’avvenimento, sarà aperto alla cittadinanza tutta.



iis Corridoni Campana

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2012 alle 15:12 sul giornale del 06 aprile 2012 - 1052 letture