utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Il professor Franco Rustichelli all'Isis Osimo - Castelfidardo

1' di lettura
610

isis osimo

“Salviamo il professore” è un format innovativo che sarà presentato dal Professor Franco Rustichelli, docente dell’Università Politecnica delle Marche, ai docenti dell’Isis Osimo Castelfidardo, nell’Aula Magna della sede di Osimo, Mercoledì 4 aprile alle ore 11.

“Salviamo il professore”? Una serie di sette film, ciascuno di dodici minuti, sette racconti con tutti gli strumenti del linguaggio audiovisivo sui grandi temi della scienza contemporanea, dai frattali alle cellule staminali, dalla teoria della relatività alle grandi macchine della fisica. La serie “Salviamo il Professore” è il risultato di una collaborazione tra la Comunità Europea, l’Università Politecnica delle Marche e la Capital Video.

Regista dei film Italo Moscati, conduttore dei temi il fisico Franco Rustichelli, che è tra i promotori del progetto e nel corso dei filmati è affiancato da un’attrice : Vanessa Gravina, protagonista di cinema, tv e teatro, la quale cambia diversi ruoli, a volte è l’assistente del professore- conduttore, altre una sua interlocutrice. Rigore, arte e spettacolo sono gli ingredienti di questo grande progetto europeo che vuole raccontare con disincanto e con uno sguardo addirittura ironico e pungente il mondo dei laboratori e dei loro segreti, senza rinunciare al rigore, per suscitare curiosità partendo dalla semplicità.

L’obiettivo del progetto lo ha sintetizzato così Italo Moscati: “La magia della scienza è una materia potente, che ci riguarda, che disciplina e organizza la nostra vita. Tirare su il sipario su questi “laboratori dello stupore” è quel che ci è piaciuto e ci piace fare”.



isis osimo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2012 alle 14:40 sul giornale del 03 aprile 2012 - 610 letture