utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: Festa dell'Albero, piantate ventuno querce marine

2' di lettura
768

Offagna - Festa dell'Albero

Ventuno le querce marine piantate nel corso della “Festa dell’albero”, svoltasi ad Offagna, in via Martin Luther King, nella mattina di sabato 31 marzo ed organizzata dal Comune del Borgo medioevale, di cui undici sono state dedicate, con delle apposite targhette allacciate negli alberi, ai bambini nati nel corso del 2011.

Alla “Festa dell’albero” hanno partecipato tutti gli alunni e studenti della Scuola primaria e secondariaGiovanni XXIII”, facente parte dell’Istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo, guidati dal preside Fabio Radicioni e da tutti gli insegnanti.

“Una iniziativa –ha spiegato il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto- attivata per far conoscere e divulgare ai nostri giovani tutte le informazioni collegate agli alberi. Una pianta è come una persona e in quanto tale va seguita e mantenuta in essere seguendo tutte le modalità previste”. “Abbiamo deciso di interrare le querce marine –ha spiegato Salvatore Moffa, responsabile del Servizio Verde pubblico del Comune di Offagna- essendo tale albero tra i più forti e resistenti nel tempo. Oltre a quelle in via Martin Luther King ne abbiamo posizionate altre nel Parco della Croce. Un omaggio rivolto ai nostri giovani grazie alla legge 13/90 della Regione Marche ed attraverso i vivai dell’Assam”.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il parroco della Chiesa San Tommaso, don Sergio Marinelli, “una annotazione storica: San Francesco ha chiamato le piante ‘fratelli e sorelle’ perché devono crescere insieme all’uomo”; il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare”, Fabio Radicioni, “una bellissima iniziativa che guarda al futuro delle nuove generazioni”; il consigliere regionale Monica Bordoni, “un forte plauso a tutti coloro che hanno organizzato tale evento, di grande spessore per i nostri giovani”; l’assessore al Turismo, Alessandro Desideri, “il nostro paese, pur facendo parte del Club I Borghi più belli d’Italia, deve continuare a migliorare su vari aspetti, come, tra gli altri, quello del verde pubblico che permette di svolgere vari sport tipo il Nordic-walking, per il quale nel prossimo mese di maggio inaugureremo, ad Offagna, un adeguato impianto con un percorso ciclo-pedonale, a seguito di un protocollo d’intesa firmato di recente con la Regione Marche e l’Associazione della Riviera del Conero”, e il sindaco dei ragazzi del Comune di Offagna, Matteo Scansani, “una bella e piacevole iniziativa svolta per noi giovani, avendo l’opportunità di conoscere un aspetto molto importante, è bello sentirsi attivi in mezzo alla natura”.



... Offagna - Festa dell'Albero


Offagna - Festa dell'Albero

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2012 alle 13:47 sul giornale del 02 aprile 2012 - 768 letture