utenti online

'Incontri d'Autore' al Campana, Luca Violini legge la 'Passione di Gesù Cristo'

1' di lettura 30/03/2012 - Nella suggestiva cornice della Cappella di Palazzo Campana, lunedi 2 aprile alle ore 21,15 Luca Violini torna ad Incontri d’Autore per la lettura della Passione di Gesù Cristo dal Vangelo Secondo Giovanni.

Al pianoforte lo accompagnerà Paolo Zannini, curerà i suoni Claudio Cesini.

La voce di Luca Violini ci farà rivivere una delle pagine più coinvolgenti del Vangelo secondo Giovanni, quella della passione di Cristo. Ripercorreremo il sacrificio di Cristo in un intenso momento di riflessione sul mistero della Pasqua.

Perché la scelta del Vangelo di Giovanni?

La preoccupazione principale del quarto vangelo sembra essere di annunciare e spiegare l'Incarnazione al mondo culturalmente variegato, in cui la comunità giovannea era inserita. Per l'autore di questo vangelo Gesù è il Verbo di Dio incarnato, il figlio di Dio che è via, verità e vita. La stessa passione e morte del Salvatore, lontane dall'essere una sconfitta, sono l'epifania della gloria di Dio Padre e dell'amore per la sua Chiesa. Ciò ha richiesto la redazione di testi, presentati spesso come discorsi di Gesù, completamente assenti nei vangeli sinottici. Questi pongono l'accento sull'annuncio a tutti del Regno di Dio da parte di Gesù e sulla sua proposta di salvezza agli uomini di ogni provenienza e cultura.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2012 alle 16:00 sul giornale del 31 marzo 2012 - 546 letture

In questo articolo si parla di cultura, osimo, Istituto Campana di Osimo, passione di cristo, luca violini, incontri d'autore, notizie osimo, palazzo campana osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/xbh





logoEV
logoEV