utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Paola Andreoni (Pd): 'Aspettiamoci pesante Imu dalle Liste Simoncini & Latini'

1' di lettura
807

Paola Andreoni

Stiamo vivendo una crisi economica gravissima, una “emergenza nazionale”. La spesa delle famiglie è crollata, come dicono alcuni economisti a livello di 30 anni fa, ma, le liste “Simoncini&Latini” – al governo della città – sembra non se ne avvedano

Non basta il caro-benzina, gli aumenti generalizzati dei servizi, dei generi alimentari, dell’ energia e della pressione fiscale, le difficoltà del mercato del lavoro, dobbiamo attenderci anche una “pesante IMU” deliberata dalle liste “Simoncini&Latini”, a limare ulteriormente all’osso i budget delle famiglie osimane. Ma che politica, attenta alla propria comunità, è questa ?

Una classe dirigente responsabile quando va a lavorare sul bilancio per prima cosa deve mettere “in fila” le preoccupazioni e poi scegliere i criteri. Io credo che la preoccupazione guida sia la crisi, le difficoltà attuali delle nostre imprese e delle nostre famiglie. Crisi sottovalutata - dalle Liste chiamate alla guida della città - o evocata come elemento per fare solo polemica politica, ieri con Prodi oggi con Monti.

Coloro che perdono il lavoro, coloro che vedono esaurirsi il tempo degli ammortizzatori sociali, coloro che con difficoltà riescono a tenere in piedi una ditta, i pensionati con le loro esigue entrate, i giovani che non riescono a trovare un lavoro e quindi un futuro, ecc. Costoro cercano dal Comune una sussidiarietà morale, ma anche pratica e prospettive.

La soluzione dei problemi viene da una classe politica, che con molta umiltà riesce a fare scelte oculate, attenta a non sprecare risorse pubbliche, attenta a non indebitarsi lasciando al futuro i problemi, e sopratutto che utilizza la leva fiscale con moderazione ed equità e che abbia visione per il futuro.



Paola Andreoni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2012 alle 14:33 sul giornale del 21 marzo 2012 - 807 letture