utenti online

Offagna: martedì il convegno 'Presentiamo...l'olio!'

Offagna 1' di lettura 10/03/2012 - In programma martedì 13 marzo, inizio alle ore 16.30, all’Istituto Santa Zita, nel Borgo medioevale.

Come scegliere e abbinare un olio del territorio alla nostra gastronomia: è il tema del convegno, dal titolo “Presentiamo… l’olio!”, in programma martedì 13 marzo, con inizio alle ore 16.30, all’Istituto Santa Zita, in via Boccolino di Guzzone, 15, ad Offagna, organizzato dal Comune del Borgo medioevale, in collaborazione con l’Aspea-Azienda speciale pesca agricoltura della Camera di commercio di Ancona, l’Aioma-Associazione interregionale olivicola del medio Adriatico, l’Hortus “Il fresco della Val Musone”, e la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.

Ad aprire i lavori, alle ore 16,30, sarà il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, poi, a seguire i saluti rituali di Evasio Sebastianelli, presidente Aspea, di Carla Virili, coordinatrice Club “Amici delle Città dell’olio”, di Rodolfo Santilocchi, preside Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, di Elena Spinsanti, presidente dell’Associazione Hortus “Il fresco della Val Musone” e di Filippo La Rosa, assessore alle Attività produttive del Comune di Offagna, che coordinerà il convegno. Poi, alle ore 17.30, gli interventi dei relatori Giulia Lavagnoli, esperta di storia dell’arte, di Serena Ravaglioli, esperta di storia medioevale e di Enrico M. Lodolini, esperto di olivicoltura dell’Università Politecnica delle Marche. A conclusione del convegno, una degustazione di oli abbinati ai piatti tradizionali del territorio, allestita da Tonino Cioccolanti, presidente Aioma ed esperto assaggiatore olio e da Meri Ruggieri, esperta assaggiatrice di olio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2012 alle 17:18 sul giornale del 12 marzo 2012 - 522 letture

In questo articolo si parla di cultura, filippo la rosa, stefano gatto, offagna, comune di Offagna, olio d'oliva, notizie osimo, notizie offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/wjt