utenti online

Loreto: don Andrea Principini nuovo Vicario della Delegazione Pontificia

2' di lettura 06/03/2012 - La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che sono state rese note questa mattina le nomine firmate in data 29 febbraio 2012 dal Cardinale Segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, relative al governo della Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto, i cui organi statutari erano scaduti il 31 gennaio 2011.

È stato lo stesso Arcivescovo di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, a dare lettura dell’atto di nomina. Si ricorda che gli incarichi assegnati hanno la durata di tre anni.

Il nuovo Vicario Generale della Delegazione Pontificia è Don Andrea Principini, vicario della parrocchia di San Flaviano di Villa Musone. Don Principini prende il posto di Fr. Stefano Vita, il quale ricopriva l’incarico dal 2005. “Devo esprimere anzitutto un caloroso ringraziamento a Fr. Vita per il lavoro svolto in questi anni e del resto continuerà ad essere membro del Consiglio d’Amministrazione”, ha commentato Mons. Tonucci. “Sono certo che l’impegno del nuovo Vicario”, ha aggiunto, “ per la cui nomina esprimo tutta la mia soddisfazione, sarà nel segno della continuità”.

Don Andrea Principini è nato a Macerata il 10 dicembre 1972. Dopo aver conseguito il diploma di geometra presso l’I.T.C.G. “Filippo Corridoni” di Osimo è stato ordinato sacerdote a Loreto il 17 marzo 2001dall’allora Mons. Angelo Comastri. È in possesso del Baccalaureato in Teologia - Summa cum Laude, conseguito nel 2001 presso lo S.T.I.P., affiliato dell'Istituto Pontificio Antonianum di Bari. Di seguito i servizi svolti:

2002-2003 Coadiutore parrocchiale per le parrocchie San Quirino - San Foca del Friuli

dal 2004 Vicario Parrocchiale presso la Parrocchia San Flaviano di Loreto

2006-2008 Docente di Religione Cattolica presso l'Istituto Comprensivo di Loreto

dal 2006 Direttore dell'Ufficio Scolastico Diocesano

dal 2006 Responsabile per la Pastorale Scolastica diocesana

dal 2006 Presidente dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero

dal 2006 Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano

dal 2006 Segretario del Consiglio per gli Affari Economici diocesano

dal 2009 Consigliere per il Collegio dei Consultori

dal 2009 Assistente Ecclesiastico Regionale per l'UCIIM

dal 2009 Assistente Ecclesiastico Regionale per l'Associazione Italiana Maestri Cattolici

Di seguito i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione della Delegazione Pontificia:

Presidente: Mons. Giovanni Tonucci

Consiglieri: Don Andrea Principini, Fr. Stefano Vita, Claudio Quattrini, Giovambattista Santucci, Andrea Ambrogini

Il nuovo Collegio dei Revisori è così composto:

Presidente: Marco Lori

Membri: Giorgio Ciccioriccio, Alberico Novelli


   

dalla Delegazione Pontificia di Loreto






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2012 alle 15:17 sul giornale del 07 marzo 2012 - 1411 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, loreto, Giovanni Tonucci, Delegazione Pontificia di Loreto, notizie osimo, notizie loreto, don andrea principini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/v8p