utenti online

Inaugurati i 'Concerti del Pomeriggio' dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo

2' di lettura 25/01/2012 - Una bella passerella di giovani artisti e altrettante belle voci che domenica 22 gennaio hanno inaugurato, nella sede dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, la rassegna “I concerti del pomeriggio”.

Un appuntamento musicale in linea con la volontà dell’Istituto di veder crescere l’interesse e la partecipazione alle attività che prenderanno vita nel corso dell’anno; il desiderio che un numero sempre crescente di amici e sostenitori si senta partecipe ad una Istituzione che vuole allargare i suoi orizzonti e mantenere i suoi elevati livelli di qualità.

Una scommessa pienamente riuscita, vista la sala gremita – oltre 130 persone - e l’entusiasmo del pubblico per la valida prova dei giovani artisti .

“ Dal mito al personaggio”, il titolo del concerto che ha proposto una lettura di pagine ispirate al mito antico, Medea e Didone e ai grandi miti della modernità , Don Giovanni , Carmen e Rigoletto. Personaggi che hanno goduto e godono tuttora di grande fascino tanto da rendersi indipendenti dalle opere per vivere autonomamente nella coscienza collettiva. Non è mancato l’accenno all’opera fantastica che ha rivolto l’attenzione ai Racconti di Hoffman di Offenbach. Richiesto dal pubblico, e concesso, un bis con la nota aria tratta da La Traviata “Libiamo ne’ lieti calici”.

Emana nella sala Mozart durante le esibizioni un’aurea di grande freschezza resa tale dalla presenza dei giovani cantanti che trasformano le esecuzioni dal vivo in uno spettacolo emozionante e coinvolgente.

La rassegna continua con l’appuntamento di domenica 19 febbraio; un titolo spumeggiante “Allegro con brio” per un repertorio che spazia dall’opera buffa all’operetta con incursioni nel musical.

Non resta che attendere per godere un altro bel pomeriggio musicale nella intima atmosfera dell’Istituto.


   

da Accademia d\'Arte Lirica e Corale




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2012 alle 15:26 sul giornale del 26 gennaio 2012 - 655 letture

In questo articolo si parla di cultura, osimo, palazzo campana, accademia arte lirica e corale, notizie osimo, accademia osimo, concerti del pomeriggio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/umK





logoEV
logoEV