utenti online

Andreoni (Pd): 'A quanto ammontano i debiti del Comune nei confronti delle partecipate?'

Paola Andreoni 2' di lettura 25/01/2012 - Nel corso del Consiglio Comunale del 25 ottobre 2011, convocato su richiesta del gruppo consigliare del PD per avere dai Presidenti delle società partecipate un resoconto sulla situazione contabile e gestionale delle società, ho chiesto al Presidente della Geos.Maver. srl, Sergio Coletta, chiarimenti in ordine all’elevata cifra, iscritta nel bilancio Geos 2010, relativa ai crediti che la società stessa vanta nei confronti del Comune di Osimo pari a ben 492 mila euro.

Il presidente impegnandosi a fornire una risposta alla mia richiesta con successiva nota scritta, dichiarava che a lui non risultava quanto da me affermato.

Le cifre scritte al bilancio però sono chiare ed inequivocabili e questo significa che il Comune di Osimo, socio della Geos, ha 492 mila euro di debito verso la società stessa. La situazione si presenta dunque piuttosto preoccupante sia per il Comune di Osimo che dovrà, prima o poi, onorare i suoi debiti verso la Geos.Maver srl sia per la Partecipata stessa che vede mancare una quota piuttosto rilevante di liquidità.

In considerazione dell’andamento dei rapporti economici sopra descritti e relativi all’anno 2010, occorre conoscere l’evoluzione di tale situazione nel 2011.

Con l’interrogazione si chiede all’amministrazione di conoscere l’ammontare dell’indebitamento del Comune stesso verso tutte le società partecipate e i provvedimenti che il Comune ha adottato e/o intende adottare per risolvere l’eventuale esposizione debitoria nei confronti di ogni singola società partecipata.

Sorge spontanea una domanda : perché il Comune non onora i propri impegni verso le società partecipate derivanti dai contratti di servizio? Che cosa sta facendo il Presidente della Geos per salvaguardare la propria azienda e tutelare il proprio personale?

Aspetto spiegazioni.


   

da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2012 alle 15:21 sul giornale del 26 gennaio 2012 - 649 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, partito democratico, paola andreoni, geos osimo, notizie osimo, società partecipate osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/umI





logoEV
logoEV