utenti online

Offagna, benedizione di animali e trattori per la festa di Sant'Antonio

1' di lettura 22/01/2012 - Diverse centinaia di persone hanno partecipato ad Offagna, nella mattinata di domenica 22 gennaio, alla cerimonia dedicata a Sant’Antonio Abate attraverso la benedizione degli animali effettuata da Don Sergio Marinelli –salito uno dei cavalli presenti per divulgare l’acqua santa a tutti i presenti-, svoltasi prima con la Santa Messa nella Chiesa di San Tommaso e poi con la benedizione a persone, animali e trattori nella piazza della Contesa, nel Centro storico del Borgo medioevale.

Cavalli, pony, cani, gatti, pecore, porcellini d’India, cavie peruviane, conigli: questi gli animali che sono stati portati davanti nel Centro storico di Offagna. “Una tradizione storica bellissima –ha evidenziato il sindaco Stefano Gatto- quella che si è ripetuta nel nostro Borgo medioevale, con una grande presenza di persone, animali e trattori. Una particolarità: come ogni anno i nostri volontari nella giornata di sabato 21 gennaio hanno consegnano a tutti i nostri paesani, nelle proprie case, il pane benedetto, una iniziativa collegata alla cerimonia di domenica mattina che stiamo continuando a mantenere in vita. Auguro, come sindaco ed Amministrazione comunale, che questa manifestazione, molto bella ed importante, possa durare nel tempo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2012 alle 14:40 sul giornale del 23 gennaio 2012 - 613 letture

In questo articolo si parla di attualità, offagna, comune di Offagna, sant'antonio abate, notizie osimo, notizie offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/udN





logoEV
logoEV