Sicurezza, il sindaco Simoncini incontra il prefetto Orrei

Il sindaco Stefano Simoncini ha partecipato questa mattina alla riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica indetto dal prefetto di Ancona Paolo Orrei. Nello specifico è stata analizzata la situazione della Valmusone.
Da un primo sommario raffronto sul numero dei furti commessi dal 1 dicembre 2011 al 19 gennaio 2012 rispetto allo scorso anno è emerso che sono diminuiti in maniera consistente, passando dai 60 del 2010 agli attuali 45. Il prefetto ha espresso apprezzamento per la presenza di un adeguato sistema di videosorveglianza nel territorio osimano, uno strumento che fa da deterrente e che in alcuni casi può facilitare le indagini delle forze dell’ordine.
Il prefetto ha accolto favorevolmente l’intenzione dei comuni della Valmusone di consorziarsi con le rispettive Polizie Municipali, all’interno di un progetto di collaborazione più vasto, previo assenso della stessa prefettura che dovrà coordinare gli interventi sul territorio. Il primo cittadino di Osimo ha ricordato quanto sia importante il coordinamento tra le Polizie Municipali e le forze dell’ordine al fine di incrementare la sicurezza e ottimizzare i tempi di intervento. A tal proposito il prefetto Orrei si è detto pronto a proporre anche per la Valmusone un apposito protocollo d’intesa che rispecchi in parte quello sperimentato dall’Unione dei Comuni della Vallesina, che ha già ricevuto l’approvazione del Ministero degli Interni, e quello firmato dalla giunta Latini nel 2006.
Il questore di Ancona Arturo De Felice convocherà invece nei prossimi giorni un tavolo tecnico tra tutte le forze dell’ordine per un’azione congiunta di contrasto alla criminalità.
Su richiesta del sindaco Simoncini verrà organizzato un convegno interamente dedicato al problema sicurezza in cui la popolazione verrà informata sui comportamenti da tenere in caso di furto o emergenza e su quanto si sta facendo e si farà per garantire maggiore tranquillità a tutti gli abitanti della Valmusone.
Infine il prefetto Paolo Orrei ha dichiarato di aver accolto favorevolmente l’iniziativa del Comune di Osimo di istituire il gruppo comunale di Protezione Civile.
“E’ stato un incontro importante anche per il tema trattato che è particolarmente sentito dalla cittadinanza osimana. Come Amministrazione - sottolinea il sindaco Simoncini – stiamo impegnando al massimo gli uomini della Polizia Municipale, che pattugliano incessantemente il territorio, e provvederemo ad incrementare il numero di telecamere. Il protocollo d’intesa ed il coordinamento tra tutte le forze dell’ordine serviranno a fronteggiare meglio le esigenze della comunità e a garantire tutta la sicurezza di cui necessita, nonostante le poche risorse umane disponibili”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2012 alle 15:56 sul giornale del 21 gennaio 2012 - 572 letture
In questo articolo si parla di cronaca, sicurezza, osimo, stefano simoncini, Comune di Osimo, valmusone, paolo orrei, notizie osimo, prefetto ancona
L'indirizzo breve
https://vivere.me/uac
Commenti

- Un dicembre pieno di impegni e di novità da non perdere all’IC Caio Giulio Cesare di Osimo
- Controlli in centro città e nelle frazioni
- Targa di riconoscimento al prof. Galeazzi che ha donato libri e quadri alla diocesi
- Pallavolo (mschile serie B gir. E – 9’ giornata):La Nova Volley cala il poker. 4’ vittoria di fila e domenica arriva Ferrara
- La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo nella tana della capolista » altri articoli...