utenti online

Sabato a Loreto presentazione del libro 'Il profumo dei limoni' di Jonah Lynch

2' di lettura 17/01/2012 -

Sabato 21 gennaio alle ore 21,15 presso la Sala Consiliare di Loreto, in Corso Boccalini, il Centro Culturale di Loreto “Lorenzo Lotto” presenta il libro di Jonah LynchIl profumo dei limoni. Tecnologia e rapporti umani nell’era di Facebook” (Ed. Lindau).



All’evento, che gode del patrocinio del Comune di Loreto – Assessorato alla Cultura e della Delegazione Pontificia della Santa Casa, interverrà Lorenzo Locatelli seminarista della Fraternità Sacerdotale San Carlo Borromeo di Roma e amico dell’autore.

“Sarà una serata veramente interessante – ha detto l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni – che saprà regalarci validi spunti di riflessione. Un sentito ringraziamento va al Centro “L.Lotto” per il grande impegno profuso nella realizzazione di eventi culturali sempre coinvolgenti e di qualità”.

Nella prefazione del libro, il giornalista del Corriere della sera Aldo Cazzullo scrive: Lynch si pone dalla mia parte, dalla parte di tutti noi, con curiosità e apertura. Questa apertura nasce dalla sua esperienza poliedrica: nato in una comune di hippies, una laurea in fisica, un master in pedagogia, sacerdote. In lui è evidente il desiderio di conoscere la realtà nella sua interezza, dalle frontiere della scienza alla filosofia, dall’iMac ultimo modello fino all’educazione. Non è un reazionario nostalgico del passato, né un rivoluzionario ingenuo che crede di poter sconfiggere il male con un colpo di spugna. È un uomo che vuole difendere il nuovo dalla superficialità.”

Ma che cosa c’entrano i limoni con la tecnologia? Un limone colto dall’albero ha la scorza ruvida. Più curato è l’albero, più ruvida è la scorza. Se la si schiaccia un poco ne esce un olio profumato e d’improvviso la superficie diventa liscia. E poi c’è quel succo asprigno, così buono sulla cotoletta e con le ostriche, nei drink estivi e nel tè caldo! Tatto, olfatto, gusto. Tre dei cinque sensi non possono essere trasmessi attraverso la tecnologia. Tre quinti della realtà, il sessanta per cento. Questo libro è un invito a farci caso.

Il tema è affascinante, “moderno” e di sicuro interesse; trattato in modo originale da chi ha vissuto in pieno la nascita della rivoluzione informatica, e si pone delle domande. Come stiamo usando il nostro tempo? Cosa possiamo fare per usare al meglio le nuove tecnologie? E come affrontare i problemi che queste sollevano?

L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, della Fondazione Opere Laiche e Casa Hermes e della Tecnostampa.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2012 alle 15:46 sul giornale del 18 gennaio 2012 - 949 letture

In questo articolo si parla di cultura, loreto, comune di loreto, notizie osimo, notizie loreto, eventi loreto, jonah lynch, il profumo dei limoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/t2Y





logoEV
logoEV