utenti online

Loreto, 'Armonie dello Spirito' sul canale satellitare Classica il prossimo 8 gennaio

2' di lettura 05/01/2012 -

La Delegazione Pontificia segnala che il palinsesto di Classica, il canale televisivo italiano dedicato alla musica classica (opzionale sulla piattaforma satellitare Sky) prevede per domenica 8 gennaio 2012, alle ore 11,00, la messa in onda della registrazione del concerto inaugurale di “Armonie dello Spirito. 



Meditazioni Musicali per le Basiliche Italiane”, tenutosi presso la Basilica della Santa Casa di Loreto il 7 aprile 2011 (nella registrazione prodotta da Classica si potranno ammirare anche le immagini registrate il 9 aprile 2011, con gli stessi interpreti e lo stesso programma, presso la Basilica di San Lorenzo in Firenze). Il progetto “Armonie dello Spirito” è stato ideato ed è diretto da Claudio Orazi e gode degli alti patrocini del Pontificio Consiglio per i Beni Culturali della Chiesa e del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI.

Il programma musicale del concerto che verrà trasmesso domenica prossima comprende l’“Adagio e Fuga in do minore KV 546” di Wolfgang Amadeus Mozart e lo “Stabat Mater” G.532 (Prima versione per Soprano e Quintetto d’Archi del 1781) di Luigi Boccherini. Di grande rilievo gli interpreti: il soprano Gemma Bertagnolli, specialista del repertorio barocco italiano e che esegue in tutto il mondo con i maggiori musicisti e direttori della scena internazionale, affiancata dal Quintetto d’Archi dell’Aurora Ensemble che si esibirà su preziosi strumenti d’epoca. Si tratta di una formazione specializzata sulle sonorità della musica antica e sull’emissione sonora dell’estetica sei-settecentesca. Alla guida dell’Ensemble è il violinista Enrico Gatti, interprete di fama internazionale e docente di violino barocco presso il Conservatorio di Santa Cecilia.

Con l’occasione si segnala anche che il progetto Armonie dello Spirito tornerà domani, venerdì 6 gennaio 2012, a fare tappa a Firenze, presso la Basilica di San Lorenzo, dove alle ore 11,00 la Messa Solenne dell’Epifania, presieduta da Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze, sarà accompagnata da una Liturgia Musicale Fiorentina del XIV secolo eseguita dall’Ensemble Micrologus.


   

dalla Delegazione Pontificia di Loreto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-01-2012 alle 14:43 sul giornale del 07 gennaio 2012 - 591 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, loreto, vivere osimo, santa casa, Delegazione Pontificia di Loreto, notizie osimo, notizie loreto, eventi loreto, armonie dello spirito, basilica loreto, classica, classica sky

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/tCT





logoEV
logoEV