5 dicembre 2012

...

Continua con efficienza l’azione repressiva, da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Osimo, coordinati dal Capitano Raffaele Conforti. La salvaguardia e la tutela della collettività rimane l'obiettivo primario.






...

Lunedi sera, presso la sala consiliare del comune di Loreto, la CNA di Zona Sud di Ancona ha presentato i dati congiunturali dei comuni di Osimo, Loreto, Castelfidardo, Offagna, Numana, Sirolo e Camerano. I dati sono stati presentati dal direttore del Centro Studi Sistema CNA Giovanni Dini e sono stati commentati dal sindaco Paolo Niccoletti, dall’assessore Dino Elisei e dal direttore Fidimpresa Ancona Daniele Ricciotti.


4 dicembre 2012

...

La struttura è già operativa dall’inizio dell’anno, fiore all’occhiello per la città e l’Amministrazione, per l’offerta formativa dell’I.C. Soprani e per la onlus che l’ha fortemente voluta coronando il sogno grazie ad una esemplare sinergia fra pubblico e privato: la prima scuola media italiana ad ispirazione montessoriana viene inaugurata ufficialmente mercoledì alle 10.30.



...

Nel ballottaggio Pier Luigi Bersani capovolge il risultato del primo turno, vincendo il confronto ad Osimo: 718 voti su 1.267 votanti (quindi il 57% del totale), mentre al primo turno aveva avuto 588 preferenze. A Matteo Renzi vanno 549 voti (al primo turno ne aveva presi 604).




...

“Le Marche sono un modello che ha funzionato e sta funzionando, facendo della sventura del terremoto una opportunità per costruire un modello”: così il capo dipartimento della Protezione civile della presidenza del Consiglio dei ministri Franco Gabrielli, al seminario che si è svolto lunedì mattina a Loreto dal titolo “Il rinnovato sistema di protezione civile”.


...

Saranno oltre 3.300 i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Ancona a partecipare a “Drink smart social school”, la campagna sociale sul divertimento consapevole promossa da Banca Marche, ideata e organizzata dall’associazione culturale Zap Juice, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale per le Marche, Polizia Stradale, vigili del Fuoco, con il patrocinio della Regione Marche.


3 dicembre 2012


...

Mauro Domenella, Valeria Forconi e Romina Leoni: sono loro i vincitori della seconda edizione del Premio letterario nazionale di narrativa e poesia “Bastione Sangallo”, indetto dalla Controvento Editrice, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Loreto – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto e della Tecnostampa s.r.l.


...

Diversi i docenti provenienti dalla Francia, dalla Gran Bretagna, dall’Ungheria e dalla Turchia che nella giornata di giovedì 29 settembre sono stati ospiti della scuola Primaria e Secondaria di Offagna nell’ambito del “Progetto Comenius”, al quale ha aderito l’Istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo.



...

"Divulgare la qualità dei funghi del territorio è un progetto molto interessante. Le persone che di norma raccolgono i funghi devono partecipare ai corsi che vengono compiuti dalle istituzioni nazionali, ottenendo il tesserino legale per la conoscenza dei funghi. Un consiglio doveroso: mai andare a raccogliere i funghi se non si è in possesso di tale tesserino”.


...

“Evidenziare le foto, raccontando le storie”. E’ il sunto della quarta e penultima tappa del viaggio “Scuola per genitori” svoltasi nella serata di venerdì 30 novembre nella sala convegni della Biblioteca comunale ad Offagna, un corso di formazione gratuito organizzato dai Comuni di Osimo ed Offagna, con il contributo della Regione Marche e la collaborazione dell’Ats XIII (Ambito territoriale sociale) e della società Asso (Azienda servizi sociali osimana).




...

Lunedì 3 dicembre alle ore 21.15 , presso la sala consiliare del comune di Loreto, la CNA di Zona Sud di Ancona presenterà i dati di un’indagine sullo stato di salute delle imprese di zona. Interverranno il direttore di Fidimpresa Daniele Ricciotti, il direttore del centro studi Sistema Giovanni Dini, l’assessore al lavoro Dino Elisei ed il sindaco del Paolo Niccoletti.



1 dicembre 2012


...

La conferenza organizzata dalle associazioni Osimo Più e Cantiere Permenente con Giulietto Chiesa, già euro parlamentare con Di Pietro, poi iscrittosi al gruppo Liberali Democratici e presidente della formazione politica Alternativa (che strizza l'occhio a Grillo) è stata molto interessante, soprattutto perchè è stato uno dei pochi a toccare il tema della crisi demografica da sovrappopolazione, inserendo inoltre i temi della decrescita (non felice ma necessaria) nel quadro adeguato della fine del paradigma dello sviluppo infinito.


...

“Il nostro Comune si sta rivolgendo al nuovo direttore dell'Erap- Ente regionale per l’abitazione pubblica di Ancona, Sauro Vitaletti, per un riscontro positivo sulla costruzione delle case tanto attese da diversi nostri compaesani”.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che è iniziato venerdì a Loreto, e durerà fino a domenica 2 dicembre 2012, il ritiro di preparazione al tempo di Avvento dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Luogotenenza per l’Italia Centrale Appenninica), incentrato sul tema "Maria Stella della nuova Evangelizzazione".




30 novembre 2012


...

“Il nostro Comune si sta rivolgendo al nuovo direttore dell'Erap- Ente regionale per l’abitazione pubblica di Ancona, Sauro Vitaletti, per un riscontro positivo sulla costruzione delle case tanto attese da diversi nostri compaesani”. E' quanto sostiene il sindaco di Offagna, Stefano Gatto.




...

Sabato 1 dicembre, alle ore 17,30, presso la Sala del Consiglio comunale di Loreto si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2012 del Premio letterario nazionale di narrativa e poesia “Bastione Sangallo”, manifestazione organizzata dalla Controvento Editrice, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Loreto – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto e della Tecnostampa s.r.l..



29 novembre 2012