Quando tre anni fa decisi di avvicinarmi per la prima volta alla politica attiva lo feci perché la mia coscienza mi interrogava su quale contributo avrei potuto dare come semplice cittadino per combattere il degrado in un ambito così vitale per il nostro Paese.
da Giuseppe Cavina
Ex segretario Idv Osimo
Con la popolazione mondiale e il benessere in crescita, la pressione sulle risorse idriche è in aumento. Questo sta aumentando la nostra responsabilità nell’impiegare l'acqua con attenzione. Di tutto questo si parlerà al meeting divulgativo-scientifico promosso dal Comune di Osimo “Forme dell’acqua” in programma sabato 10 novembre, alle ore 9.00, presso la Sala Conferenze del Gruppo Astea.
www.comune.osimo.an.it
Rapina alla filiale Carifano di Castelfidardo. Armati di pistola giocattolo e con il volto travisato, tre banditi rubano 37 mila euro.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nel pieno della stagione venatoria si intensificano le attività di controllo condotte dal servizio di polizia della Provincia di Ancona che, nel solo mese di ottobre, ha portato brillantemente a termine alcune operazioni per garantire la massima tutela all'avifauna migratrice.
www.provincia.ancona.it
Tra pochi su il sipario per la Nuova Fenice di Osimo. Reggono gli abbonamenti sia pure con qualche calo. Novità per i più giovani che potranno acquistare l'intero pacchetto a 50 euro e il singolo spettacolo a 10. Accattivante la possibilità di incontrare gli attori prima della rappresentazione.
di Anna Spadaro
redazione@vivereosimo.it
All’area Sud di Ancona va la palma dell’imprenditorialità: è la zona con la maggiore incidenza dell’artigianato sulla popolazione con 33,2 imprese ogni 1000 abitanti (nelle Marche si contano 32,1 imprese ogni 1000 abitanti, in provincia di Ancona l’incidenza è di 25,4 imprese ogni 1000 abitanti secondo i dati dell’Ufficio Studi della Confartigianato).
www.confartigianato.an.it
Una legge regionale proposta dopo le alluvioni del 2011 e ferma da mesi è stata approvata solo ora tra luci ed ombre: è quella sulle norme in materia di gestione dei corsi d’acqua, che ha avuto l’assenso del Consiglio regionale nella seduta del 6 novembre scorso, ma che, così com’è, sembra purtroppo voler favorire alcune categorie specifiche anziché farsi davvero carico della tutela del territorio.
da Daniele Silvetti
consigliere regionale FLI
Il Sindaco di Osimo Stefano Simoncini questa mattina, martedì 6 novembre, ha ricevuto in municipio Stefano Cecere che nei giorni scorsi è stato nominato Questore della provincia di Ancona in sostituzione di Arturo De Felice nominato a capo della Direzione investigativa antimafia.
www.comune.osimo.an.it
L’Assemblea dei Docenti dell’I.I.S. Corridoni-Campana di Osimo, preso atto delle modalità con cui il governo cerca, in modo unilaterale ed arbitrario, di modificare di fatto il nostro contratto di lavoro, attraverso modalità da cui si evince una palese ignoranza della realtà vera non solo della professione docente, ma anche delle degradate condizioni in cui versa l’istruzione pubblica...
www.corridoni-campana.it
Mi sembra poco razionale, se fosse vero, come mi risulta che il trasferimento della sede della direzione dell' Asur Marche da via Caduti del Lavoro ove era in locazione da tanto tempo nei locali dell'Ex Cras, già sede dell'Area Vasta 2, debba avvenire con un costo di € 500.000,00 , cosa si deve trasferire per spendere , se del caso, una somma cosi enorme per accogliere la direzione amministrativa dell' Asur, composta di quante persone?
da Dino Latini
Consigliere Regionale Api - Liste Civiche per l'Italia
Si terrà sabato 10 novembre alle ore 9 (sala convegni Astea) la conferenza dal titolo "Le forme dell'acqua". Ospite della mattinata sarà Massimiliano Ossini, giornalista di Rai Tre e conduttore di "Cose dell'altro Geo".
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
La stagione agonistica di scherma è iniziata ufficialmente ad Ariccia nel primo weekend di novembre, dove si sono confrontati gli atleti under 14 di ben cinque regioni (Lazio, Campania, Abruzzo, Umbria e Marche) nelle tre diverse specialità (fioretto, spada e sciabola).
Club Scherma la Misericordia Osimo
Egregio Presidente,
La scrivente RSU dell’Area Vasta 2 e le OO.SS. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, NurSind, Fsi, Ali, sono da tempo convinte che l’ASUR rappresenti un ostacolo ad un proficuo confronto, nelle sedi di Area Vasta, per quanto riguarda tutte le materie demandate alla contrattazione, dal CCNL e dalla normativa regionale.
da Giacomo Mancinelli
per le RSU dell'Area Vasta 2 e le OO.SS.
“Un ricordo particolare a tutti gli offagnesi che hanno combattuto per noi nel corso delle varie guerre che ci sono state. Un nostro appello, come Amministrazione comunale: divulgare la pace, soprattutto nei fatti. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a tutti coloro che hanno partecipato a questa importante cerimonia, e, tra gli altri, i componenti della Giunta e del Consiglio comunale, le Forze dell’ordine e la Protezione civile locale”.
www.offagna.org
Inizia mercoledì 7 novembre la Scuola per genitori, il Corso gratuito di formazione, promosso dai Comuni di Osimo ed Offagna con il contributo della Regione Marche e la fattiva collaborazione dell’Ambito Territoriale Sociale n. XIII e della società A.S.S.O.
www.comune.osimo.an.it
Conto alla rovescia per l’inizio della stagione di prosa del teatro La Nuova Fenice che anche quest’anno presenta un cartellone di grande appeal con opere classiche ed anteprime regionali. Si comincia il 18 novembre con A piedi nudi nel parco proposta da Synergie Teatrali. Fresca di debutto, la commedia di Neil Simon è interpretata da Valeria Ciangottini, Gaia De Laurentiis e Stefano Artissunch che firma anche la regia.
www.comune.osimo.an.it
Si è svolto il 29 ottobre il consiglio di amministrazione della Geos Ma.Ver che ha nominato l’attuale presidente Sergio Coletta amministratore unico. Prosegue quindi il percorso di ristrutturazione e razionalizzazione delle società partecipate.
www.comune.osimo.an.it
I campionati regionali categoria “ragazzi/e”(1a-2a media) svoltisi a Recanati e quello di “staffette” per società di scena a Montecassiano hanno chiuso nel mese di ottobre la lunga stagione olimpica. L’Atletica Castelfidardo 1990 “R. Criminesi” ha in un certo senso completato la quadratura del cerchio sportivo con l’apertura di un nuovo ciclo.
Il 31 ottobre 2012 si è svolto un tavolo tecnico sindacale presso la Sede Amministrativa della ex Zona di Jesi. Il Direttore del Personale ed il Direttore del Servizio Infermieristico hanno riferito in merito alle assunzioni di personale autorizzate dal Direttore dell'ASUR Dott. Ciccarelli nell'illegittimo incontro sindacale svoltosi in Sede ASUR il 24 ottobre 2012.
da Giacomo Mancinelli
FP CGIL - RSU Area Vasta 2
Domenica 4 novembre 2012, la città di Loreto celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una manifestazione organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, dal CTG di Villa Musone e patrocinata dal Comune di Loreto – Assessorato alla Pubblica Istruzione.
www.comune.loreto.an.it
Grazie alla Provincia di Ancona, per 307 disoccupati o inoccupati di lunga durata e soggetti disabili si aprono le porte del lavoro.
www.provincia.ancona.it
Domenica 28 ottobre 2012 la città di Senigallia ha ospitato due manifestazioni judoistiche a cui il Judo Club Sakura Osimo ASD ha preso parte con successo: la mattina si è svolto il Campionato Regionale per le classi Esordienti A (’00) ed Esordienti B (’99, ’98), organizzato dal C. R. Marche Fijlkam; il pomeriggio invece si è svolto il III Trofeo “Spiaggia di Velluto”, organizzato dalla polisportiva locale, riservato alle classi Bambini (’07, ’06, ’05), Fanciulli (’04, ’03), Ragazzi (’02, ’01).
www.judosakuraosimo.it
A fronte di tante spese compiute su strutture ospedaliere che hanno deciso di chiudere, con costi che superano il milione di euro, la Asur non procede alla realizzazione dell’ampliamento del pronto soccorso dell’ospedale di Osimo...
da Dino Latini
Consigliere Regionale Api - Liste Civiche per l'Italia
Furti ad Agugliano, Polverigi e Ghettarello, individuati i responsabili grazie ai Carabinieri di Ancona ed una volante della Polizia. A finire in manette tre albanesi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Da sabato 3 novembre è di nuovo attiva la Biblioteca comunale di Offagna “Evaristo Breccia”, con Mattia Manuali fiduciario.
www.offagna.org
Nel comprensorio di Ancona sud 152 imprese artigiane hanno chiuso i battenti dall’inizio dell’anno ad oggi, 138 le iscrizioni. Questo il dato che emerge da una indagine della Confartigianato sulla dinamica di natalità-mortalità delle aziende del territorio.
da Confartigianato Imprese
www.confartigianatoimprese.net
La proposta presentata ieri dall’ Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche va più che bene per dare trasparenza e accesso ai dati a tutti i cittadini, ma il passo ulteriore da fare è la riduzione delle spese per l’attività politica che gli stessi cittadini ci richiedono con insistenza.
Capogruppo Assemblea Legislativa