Venerdì 12 ottobre è stato indetto “lo stato di agitazione” da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Osimo rappresentati dalle Organizzazioni sindacali e dalla RSU aziendale. Tale stato di agitazione, a detta delle suddette organizzazioni sindacali, è stato determinato dalla ” totale indifferenza ed assenza di politiche di gestione del personale degne di questo nome“.
La CNA di Zona Sud di Ancona ha organizzato 5 seminari gratuiti destinati prevalentemente alle neo – imprese iscritte all’associazione. Il primo seminario si è svolto mercoledì 17 ottobre, mentre l’ultimo è stato programmato per il 21 novembre e si svolgeranno presso la sede della CNA di Osimo sita in via A.Moro 56. Le iscrizioni sono ancora possibili per partecipare ai prossimi 4 appuntamenti.
L’Avis di Osimo ha festeggiato il suo 82esimo anniversario di fondazione con una grande cerimonia presso la sala maggiore del Comune. Dopo la santa messa nella Basilica di San Giuseppe da Copertino, com’è ormai consuetudine, i donatori accompagnati dai colleghi provenienti da ogni parte della Marche e anche da fuori regione si sono diretti al monumento dei caduti e a quello del donatore nei bellissimi giardini di piazza Nuova.
Notiamo con una certa preoccupazione che l’attività di vendita di beni comunali è ultimamente ripresa a spron battuto. È evidente la volontà della giunta Soprani di fare cassa per cercare di costruire, prima della scadenza elettorale del 2016, qualche altra opera pubblica e presentarsi avanti i cittadini come quelli “che fanno”.
Che strano, Osimo ospita il Procuratore Nazionale Antimafia Aldo Grasso che, per il ruolo che svolge, è sicuramente una delle persone più protette e scortate del paese, e la discrezione delle forze dell'ordine è stata incredibile, tanto che il Procuratore Nazionale antimafia si è prestato anche ad un assaggio di birra artigianale per il corso, senza che la cittadinanza si accorgesse dell’enorme schieramento di polizia e carabinieri che era in atto, a dimostrazione della professionalità degli stessi.
Il sindaco Stefano Simoncini e l’assessore Giancarlo Alessandrini ha ricevuto in Comune il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Antonio Amoroso accompagnato dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Osimo il Capitano Raffaele Conforti e dal maresciallo Enzo D’Ignazio.
Nel pomeriggio di sabato 20 ottobre, alle ore 18, ad Offagna, nella Biblioteca comunale, verrà presentato il libro “L’amore nomade” di Margherita Gallo. L’iniziativa, organizzata dall’Accademia della Crescia in collaborazione con il Comune del Borgo medioevale, sarà curata da Giovanna Rinaldini, presidente dell’Accademia della Crescia, con la presenza dell’autrice.
Sono stati resi pubblici i risultati del Censimento 2011: la fotografia della nostra realtà risulta oltremodo interessante. La prima novità di rilievo è rappresentata dalla constatazione che prosegue con rinnovato vigore l'aumento del saldo naturale. Nel 2010 la differenza tra i nati ed i morti è stata di ben 81 persone.
Dopo un percorso durato quasi tre anni il Comitato Promotore della costituenda Banca di Osimo, con nota del Direttore Generale Gaetano Caputi pervenuta il 10/10/2012, ha finalmente ottenuto l’approvazione del Prospetto Informativo da parte della Consob e pertanto può dare il via alle sottoscrizioni.
“Nessuna intenzione di far gestire la Nuova Fenice a Jesi: la gestione del teatro resta alla Asso… a dimostrazione che si è trattato di una chiacchiera infondata abbiamo già messo a punto la nuova stagione di prosa”: queste le parole dell’Assessore Ginnetti lette oggi nei quotidiani locali in riferimento all’interrogazione consiliare in cui chiedevo lumi sul futuro del Teatro La Nuova Fenice.
Giornata intensa quella di sabato 13 ottobre 2012, che ha visto il Judo Club Sakura Osimo ASD impegnato su due fronti di gara: mentre a Lugo (RA) gli agonisti delle classi Cadetti (’97-’96), Juniores (’95-’94-’93) e Seniores (dal ’92 al ’77), seguiti dagli istruttori Tiziana Lazzari e Carlo Pasqualini, disputavano il 25° Trofeo Internazionale “Romagna Judo”, a Spello (PG) gli atleti delle classi Ragazzi (’02-’01), Esordienti A (’00) e Esordienti B (’99-‘98), accompagnati da Michele Cappanera, Federica Pasqualini, Sira Spadari e Loris Taffi, prendevano parte alla prima edizione della “Coppa Umbria”.
Costruire una rete territoriale di servizi per migliorare l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei soggetti disabili. Questo l’obiettivo del ciclo di seminari promossi dalla Provincia di Ancona durante i quali verrà presentato l’accordo di programma siglato insieme agli ambiti territoriali sociali, l’ufficio scolastico provinciale, gli istituti comprensivi e superiori e l’area vasta 2 nell’ambito del progetto comunitario Slid (Social and Labour Integration of the Disabled).
Un ‘… tuffo dove l’acqua è più blu’, una immersione nella musica dei mitici anni ’60 con Smile Group per una serata tutta dedicata alla Solidarietà per la lotta alla Fibrosi Cistica, questa gravissima patologia genetica, la più diffusa tra le malattie rare, che colpisce un bambino su 2.500 e che ha un portatore sano su 25.
Nella giornata di sabato 13 ottobre la studentessa offagnese Sofia Ippoliti è stata premiata al Liceo linguistico statale “Leonardo da Vinci” di Jesi nel corso di una iniziativa organizzata ed attivata dalla dirigente scolastica Bruna Aguzzi, responsabile dell’Istituto, improntata sulla premiazione degli studenti diplomatisi nella stagione 2011-2012.
Il cuore non basta. La Robur non riesce a centrare la terza vittoria di fila e si deve arrendere alla Nuova Simonelli Tolentino per 67-78. Partita che inizia con una Edilcost grintosa che si porta subito avanti ma non riesce a contenere l’arrembante reazione avversaria grazie all’estrema precisione dall’arco dei 6,25 di Pellacchia e Torresi (alla fine i migliori di Tolentino).
da G.S. Robur Basket Osimo
Premesso il profondo e doveroso cordoglio per la tragica e prematura scomparsa dell’amico Andrea Gatto, membro dell’associazione e colonna storica della Park.O. dal carattere gioviale e sincero di cui mi onoro di avere condiviso oltre un decennio di attività, annuncio che da lunedi 22 ottobre 2012, l’associazione di Promozione Sociale “Quelli che Risparmiano” attiverà un servizio di trasporto socio-solidale che collegherà direttamente Osimo con la sede degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona.
Sono già diversi i Comuni italiani che hanno deciso di “forzare”, con una delibera, una legge che ormai tutti, tranne alcuni fautori del nazionalismo più becero o fanatico, ritengono inaccettabile. La forzatura consiste nella concessione, ai bimbi figli di genitori stranieri nati in Italia, della cittadinanza onoraria.