Premesso il profondo e doveroso cordoglio per la tragica e prematura scomparsa dell’amico Andrea Gatto, membro dell’associazione e colonna storica della Park.O. dal carattere gioviale e sincero di cui mi onoro di avere condiviso oltre un decennio di attività, annuncio che da lunedi 22 ottobre 2012, l’associazione di Promozione Sociale “Quelli che Risparmiano” attiverà un servizio di trasporto socio-solidale che collegherà direttamente Osimo con la sede degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona.
Sono già diversi i Comuni italiani che hanno deciso di “forzare”, con una delibera, una legge che ormai tutti, tranne alcuni fautori del nazionalismo più becero o fanatico, ritengono inaccettabile. La forzatura consiste nella concessione, ai bimbi figli di genitori stranieri nati in Italia, della cittadinanza onoraria.
Il ragazzi del settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini , mai così numerosi e mai così vincenti. La felicità, il sorriso ed i brillanti risultati di questi giovani, appena sedicenni, hanno contagiato il settore master che in questo ultimo scorcio di stagione agonistica, ha ottenuto dei risultati sportivi oltremodo ragguardevoli.
da Atletica Amatori "Bracaccini"
La gestione del Teatro La Nuova Fenice è affidata alla Asso sino al 2014, è pertanto necessario capire se corrisponda a verità l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di avviare una convenzione con la Fondazione Pergolesi Spontini, come già emergeva durante la discussione del Bilancio di previsione 2012.
Il Comune di Offagna, in collaborazione con Dmc “Danza moda & costume”, organizza la selezione territoriale per il Concorso nazionale di bellezza e simpatia Miss mamma Italiana. L’evento si svolgerà all’interno della suggestiva cornice della Chiesa del Santissimo Sacramento, nella giornata di domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 16.
“Vogliamo promuovere un possibile e non effimero aiuto alle famiglie che più pesantemente portano le conseguenze della crisi economica”. Monica Bordoni, amministratore delegato di Astea Energia, lunedì 8 ottobre ha incontrato i sindaci e gli assessori ai servizi sociali dei nove comuni serviti dalla società (Osimo, Recanati, Loreto, Montecassiano, Filottrano, Numana, Sirolo, Porto Recanati e Montelupone) per illustrare il “Fondo Solidarietà” istituito a sostegno delle famiglie con situazioni di disagio economico.
Il Museo Provinciale di Scienze Naturali “Luigi Paolucci” di Offagna parteciperà alla “Settimana del Pianeta Terra (dal 14 al 21 ottobre) - L’Italia alla scoperta delle Geoscienze”, un’iniziativa organizzata da GeoItalia - Federazione di Scienze della Terra Onlus, che punta alla promozione delle proprie attività attraverso dei GeoEventi. Escursioni, conferenze, esposizioni, visite museali, che si svolgeranno in tutta Italia.
Con l’occasione dei 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II invita la popolazione di Loreto a partecipare alla fiaccolata verso la Santa Casa che avrà luogo, giovedì 11 ottobre 2012, nel ricordo della parole pronunciate dal Santo Padre Benedetto XVI lo scorso 4 ottobre nella sua visita nella città mariana: “Anch’io sono venuto qui pellegrino per affidare alla Madre di Dio l’Anno della Fede”.
L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, proseguendo nelle iniziative volte a favorire la vita sociale e comunitaria della Terza Età, inaugura, giovedì 11 ottobre, alle ore 17,00, presso la sala Consiliare del Comune di Loreto, il XXIV Anno della Libera Università Lauretana per la Terza Età.
Un recanatese di 25 anni disoccupato é stato denunciato in Stato di libertà alla Procura dorica per Guida in Stato di Ebbrezza. Il fermo é stato operato dalla polizia a Castelfidardo alle ore 01:30 circa nel corso di un posto di blocco sulla Strada Statale “Adriatica” in località Monte Camillone, direzione sud mentre era alla guida di una Seat Cordoba di colore rosso.
"A volte, una parola, una locuzione, un odore, un breve racconto, un accordo che resta sospeso nell’aria immobile, invita a vivere ciò che non si può più vivere. Un tempo passato che, allora vissuto, rappresentava la quotidianità, ora torna con forza potente e completamente rinnovata per donare un refrain di struggente nostalgia. Come una storia d’amore violata da circostanze contingenti. Questo sentimento, che ha preso vigore ammirando le foto di Ronaldo e le sculture di sua figlia Chiara, ha dato inizio alla ricerca e reso possibile questa rassegna".
Il San Biagio spadroneggia a Filottrano e conquista tre punti che lo lanciano in classica. Si porta avanti a inizio gara con un bolide in diagonale sul primo palo di Pesaresi e poi raddoppia con l’ex Castorina che sotto porta devia un calcio di punizione dalla trequarti di Agostinelli.
Questo pomeriggio, presso al sala maggiore del comune, si è svolta la premiazione degli atleti della Conero Roller Camilla Morbidoni e Melissa Marconi per aver vinto il titolo di campionesse italiane di style di coppia e Gianni Manuali che ha conquistato il tricolore nel Roller Cross ai campionati di Lamezia Terme dello scorso luglio.
Nella carica dei 130 atleti della galassia della pallavolo cittadina che hanno sfilato al Palabellini, il messaggio è stato all'insegna dell'entusiasmo e della voglia di divertirsi. Dopo tanti anni è tornata ad Osimo la tradizione della presentazione della stagione sportiva con tutti i giovani e giovanissimi, le famiglie, le istituzioni gli sponsor.
La CNA di Zona Sud di Ancona organizza 5 seminari gratuiti destinati prevalentemente alle neo – imprese iscritte all’associazione. Gli interventi avranno inizio il 17 ottobre e termineranno il 21 novembre e si svolgeranno presso la sede della CNA di Osimo sita in via A.Moro 56. Il termine ultimo delle iscrizioni è fissato per il 12 ottobre.