Presentato presso la sala consiliare del comune di Osimo il progetto H.E.L.P. - “Helping Elderly in Long Perspective, promosso dall’Ambito Territoriale n. XIII efinanziato dall’INPDAP. Il piano di intervento che avrà una carattere prevalentemente sociale rientra nell’ambito delle iniziative di Home Care Premium 2011 rivolte ai “Progetti innovativi e Sperimentali di Assistenza Domiciliare”.
Mercoledì 21 marzo, la presidente dell’Upi Marche e della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande sarà a Roma insieme alle altre Province della regione a rappresentare le esigenze del territorio gravemente colpito nelle scorse settimane dall’emergenza neve e l’anno scorso dall’alluvione.
Abbiamo letto sulla stampa nei giorni scorsi delle ipotesi su quello che dovrebbe essere il futuro scontro politico per le prossime elezioni. Più che ipotesi a nostro avviso erano delle elucubrazioni legate ad una concezione della politica arroccata su vecchi ed arcaici principi.
La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto sono liete di comunicare le manifestazioni promosse dal Centro Italiano Femminile di Loreto, il cui assistente spirituale è il Vicario della Prelatura Mons. Decio Cipolloni, in occasione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo).
Sabato prossimo 3 marzo 2012 appuntamento al Palacongressi di Loreto con la Compagnia Teatrale in… turno h24 per assistere a “ LA FEBBRE DEI GIÙ ”, Commedia brillante in due atti di Vincenzo Bordonaro, ricca di tutti gli stereotipi di una famiglia medio-borghese, in cui la musica travolgente dei Bee Gees lega situazioni e progetti.
da Associazione Culturale e Teatrale Compagnia Teatrale in… turno h24
Anche quest’anno L’ IPSIA LAENG, grazie al Rotary Club di Osimo e alla disponibilità del Dott. Mauro Tiriduzzi, direttore dell'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale SS. BENVENUTO E ROCCO di Osimo, promuove per i suoi studenti un progetto sull’educazione alla sessualità, alla contraccezione e alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Passata l’emergenza causata dalle eccezionali nevicate che si sono abbattute sulla nostra Regione nelle prime settimane di febbraio, il sole di questi giorni sta sciogliendo gli ultimi cumuli di neve ghiacciata e si inizia a fare il conto dei danni provocati a edifici, strade e verde pubblico.
Sono sempre più numerosi gli appuntamenti organizzati al Palabaldinelli non di carattere sportivo, come la recente presentazione dei tre sodalizi ciclistici F.N. Mengoni, Club Ciclistico Campocavallo e Circolo dei senza testa, ma anche importanti convention come quella promossa dalla Cancelloni Food Service Spa "A Porte Aperte" 2012, in programma lunedì 5 e martedì 6 marzo.
Il caos ospedali della Valmusone sta scatenando la reazione del consigliere regionale Enzo Marangoni il quale oltre ad intervenire con un'interpellanza sulla situazione del Pronto Soccorso di Osimo annuncia la presentazione di un'interrogazione in Regione per la vicenda dell'ecocardiografo all'Ospedale Santa Casa di Loreto.
Il 26 febbraio si sono tenuti nella piscina di Senigallia i Campionati regionali categoria Master, ai quali non poteva mancare l’Osimo Nuoto. Gli atleti neroarancio hanno centrato diversi podi che, insieme ai piazzamenti vari, hanno fruttato un buon 13esimo posto generale su 23 società partecipanti ed un totale di 466 atleti iscritti.
Dopo le recenti denunce sugli organi di stampa il Consigliere regionale Enzo Marangoni, sensibile da sempre alle problematiche degli ospedali a sud del Conero come quelli di Recanati, Loreto ed Osimo, ha presentato un’interpellanza all’assessore alla Sanità Regionale sulla situazione del Pronto Soccorso di Osimo.
La già difficile situazione del tessuto imprenditoriale provinciale rischia di aggravarsi ulteriormente a causa degli ingenti danni provocati dalla neve. Questa è la fotografia scattata dalle associazioni di categoria che hanno preso parte all’incontro promosso martedì mattina dalla Camera di Commercio e Provincia di Ancona.
Alla fine l’ha spuntata Elena Aga Rossi. La Aga Rossi è professoressa ordinaria di Storia contemporanea dell’Università de L’Aquila. E’ stata dal 1997 docente stabile alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Nei suoi studi ha seguito vari filoni tematici, dalla storia dei partiti politici alla politica estera italiana, ai rapporti internazionali.