Il sindaco Stefano Simoncini ha emesso l’ordinanza sindacale (prot. n. 3560 del 6 febbraio 2012) relativa alla chiusura dei cimiteri del Comune di Osimo a partire da oggi e sino al 9 Febbraio 2012. I cimiteri resteranno aperti solo durante i servizi funebri.
www.comune.osimo.an.it
L'emergenza meteo non accenna a diminuire e si iniziano a fare i conti dei primi danni provocati dalle abbondanti nevicate di questi giorni.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
La scuola primaria e secondaria “Caio Giulio Cesare” di Offagna resterà chiusa fino a mercoledì 8 febbraio a seguito delle forti nevicate che in questi giorni hanno condizionato il Borgo medioevale.
www.offagna.org
Il peso della neve ha fatto crollare tetti di stalle e serre tra Osimo ed Ancona. A darne notizia è la Coldiretti Ancona, che sta monitorando la situazione con le sue strutture territoriali. Nell’azienda Zagaglia sono venuti giù il tetto della stalla e del capannone.
www.coldiretti.it
Per ripulire meglio le strade principali dai cumuli di neve, che si sono formati anche ai lati, ed evitare la presenza degli autoveicoli in sosta, che possano intralciare l’intervento delle squadre in azione...
www.comune.osimo.an.it
Avviso Anconambiente - A causa delle avverse e persistenti condizioni metereologiche in atto (neve abbondante e soprattutto ghiaccio) il Centroambiente nella giornata di lunedì rimane chiuso. Nei prossimi giorni si valuterà quotidianamente l’apertura in virtù dell’evolversi del meteo.
www.castelfidardo.it
Le farmacie urbane di turno nella settimana da Lunedì 6 a Lunedì 13 Febbraio, sono:
www.comune.osimo.an.it
Nel pomeriggio di oggi 6 febbraio, il Segretario provinciale del Partito Democratico di Ancona, Emanuele Lodolini, ha inviato ai Segretari dei Circoli PD un sms, e una circolare urgente invitandoli a tenere aperte, se possibile, la sede e per dare disponibilità volontaria ad aiutare le rispettive amministrazioni comunali di fronte all'emergenza neve.
I primi fiocchi alle 21 di giovedì sera, e dopo una notte di neve ecco come si presenta Osimo questa mattina.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
“La situazione è molto critica”. Il sindaco Simoncini fa il punto sull’emergenza neve. E il meteo non promette nulla di buono: altri fiocchi almeno fino a domenica, ma le previsioni parlano di temperature siberiane e rischio di nevicate fino a martedì.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Il sindaco di Osimo ha firmato una nuova ordinanza di chiusura per tutte le scuole del territorio, di ogni ordine e grado, per le giornate di lunedì 6 e martedì 7 febbraio.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
“Il nostro Comune, come gli altri piccoli del nostro territorio, è isolato. Le forti e perduranti nevicate stanno mettendo in grossa difficoltà Offagna. Quindi, chiediamo un immediato aiuto da parte della Regione e della Protezione civile per risolvere i tanti problemi che stiamo affrontando”.
www.offagna.org
I concorsi a tempo indeterminato per 73 posti di Infermiere e per 15 posti da Operatore socio sanitario non sono bloccati! La rettifica è stata pubblicata. Ora serve con urgenza il confronto complessivo sul Piano di Fabbisogno di Personale 2012 di tutta l’Area Vasta 2.
da Rossano Moscatelli
UIL FPL Ancona
Il maltempo, peggiorato dalla sera di venerdì 3 febbraio, continua a creare problemi ad Offagna, soprattutto a livello di transitabilità.
www.offagna.org
L’Amministrazione comunica di avere attivato un servizio di consegna a domicilio di farmaci. Il numero di telefono cui rivolgersi è lo 0717823997 della Farmacia Comunale Crocette.
www.castelfidardo.it
Una famiglia, composta da tre persone, di cui una donna anziana di 80 anni peraltro malata, è stata evacuata dalla propria abitazione al Centro storico di Offagna a seguito dello sfondamento del tetto della loro casa provocato dalle forti e perduranti nevicate.
www.offagna.org
Continua a nevicare, aumentano le situazioni potenzialmente a rischio e quelle di oggettiva difficoltà. Tre le ordinanze diramate in giornata.
www.castelfidardo.it
Seconda ordinanza: chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Loreto per i giorni 6 e 7 febbraio.
www.comune.loreto.an.it
“A tutela della pubblica incolumità, vista la situazione critica della viabilità a causa delle condizioni meteorologiche, si invita la cittadinanza a non uscire dalle proprie abitazioni, se non per ragioni strettamente necessarie e comunque con calzature adatte".
www.offagna.org
Si comunica che l'Amministrazione Comunale, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche, ha istituito un servizio di taxi sanitario per la consegna a domicilio di medicinali salvavita urgenti per i cittadini di Loreto.
www.comune.loreto.an.it
Il sindaco Stefano Simoncini ha ordinato in mattinata la chiusura straordinaria delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di sabato.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
I Carabinieri di Osimo e Camerano hanno denunciato M. E., titolare di un negozio del centro storico di Osimo.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Soprani ha firmato l’ordinanza che testualmente recita:
www.castelfidardo.it
Un fiume di droga, pronta ad essere immessa nel mercato locale. I Carabinieri di Osimo mettono a segno un grosso colpo sgominando una base di spaccio di eroina a Numana. Arrestati due uomini originari della Tunisia e due donne residenti ad Osimo.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Il maltempo in questi giorni sta condizionando Offagna. Una forte e copiosa nevicata, a partire dalla sera di giovedì 2 febbraio, ha ‘modificato’ il paese e il territorio.
www.offagna.org
Nella giornata di ieri alle 22.00 è partito il piano antineve del Comune di Osimo. Tutti gli uomini della Geos e delle ditte convenzionate hanno provveduto a ripulire le strade con mezzi spazzaneve e spargisale, le squadre della segnaletica e le pattuglie dei vigili urbani hanno lavorato per l'intera notte.
www.comune.osimo.an.it
Condivido in pieno l’iniziativa del collega Casali , presidente di Confindustria Ancona, in merito alla gravità della situazione nei rapporti tra banche e imprese e alla necessità di trovare al più presto soluzioni per agevolare l’accesso al credito.
da Andrea
Pesaresi
Apindustria
Confapi
Consigliere
Comunale Liste Civiche
Per il secondo anno consecutivo la Provincia di Ancona e la Regione Marche sostengono il progetto del Treno della Memoria, promosso dalle associazioni Terra del Fuoco e Libera.
www.provincia.ancona.it
Scuole chiuse venerdì 3 febbraio. Arriva d'urgenza l'ordinanza de sindaco di Osimo Stefano Simoncini.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it