Loreto si prepara al Natale: dall'8 all'11 la tradizionale Fiera della Venuta

2' di lettura 07/12/2011 -

3.000 luci a led sono pronte ad illuminare il grande abete donato dal Comune di Andalo e posizionato in Piazza della Madonna. L’accensione del grande abete di 18 metri avverrà domani pomeriggio alle ore 18:00 alla presenza delle autorità di Loreto e quelle di Andalo, festeggiando, in questo modo il primo anniversario dalla firma del patto di amicizia (avvenuta l’8 dicembre 2010). 



La banda cittadina accompagnerà poi i presenti presso la Sala Espositiva Ex Anagrafe (Corso Boccalini,32) dove si svolgerà la cerimonia di presentazione del presepe artistico di Francesco Artese che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa denominata "Tesori di Basilicata. La Sacra Famiglia". Un presepe monumentale ambientato nel paesaggio lucano e con i personaggi tipici della sua civiltà contadina. L’opera, unica nel suo genere, è stata realizzata in sei mesi, ed ha una grandezza di circa 40 mq e un'altezza oltre i 4 metri e sarà possibile ammirarla fino al 15 gennaio 2012 con il seguente orario: 9,00 -12,30 / 16,30 - 19.30 tutti i giorni compresi i festivi.

“Siamo felici – ha detto il sindaco Niccoletti - di poter svolgere il ruolo di vetrina per altre realtà turistiche ed è proprio in virtù di queste iniziative che stanno nascendo in questi anni numerosi patti di amicizia. Inoltre con un presepe da Matera e un abete da Andalo sembra proprio che in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’Italia si ritrova idealmente a Loreto grazie ai numerosi eventi in calendario per questo periodo”.

Sempre la Banda cittadina, accompagnerà poi i presenti verso la Casa della Befana allestita presso il Bastione Sangallo dal Gruppo Ricreativo Arcobaleno di Loreto,

Ma il percorso attraverso il Natale non finisce qui grazie ai tanti presepi allestiti nei vari angoli di Loreto come quelli dell’Associazione Lauretana Presepi in via Sisto V e in Piazza della Madonna e quello dell’associazione Amici del Presepe allestito a Porta Marina. Inoltre dall’8 all’11 dicembre 2011, oltre alla tradizionale Fiera della Venuta (8-9 dicembre), in Piazza Giovanni XXIII si svolgeranno i mercatini di Natale dove gli espositori proporranno tipici addobbi e tante idee regalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale. (Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 20.00).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2011 alle 16:03 sul giornale del 09 dicembre 2011 - 534 letture

In questo articolo si parla di attualità, natale, loreto, comune di loreto, vivere osimo, immacolata concezione, notizie osimo, santa casa loreto, notizie loreto, eventi loreto, fiera della venuta, mercatinidi natale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sFg





logoEV