Concorso Anmil per le tesi di laurea sulla sicurezza, premiato anche il lauretano Andrea Manfrini

3' di lettura 08/12/2011 -

Martedì 14 dicembre, presso la Sala Convegni della Direzione Generale ANMIL (Via Adolfo Ravà, 124), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, saranno premiati i vincitori del 2° Bando di Concorso indetto dalla ANMIL Fondazione “Sosteniamoli subito” onlus e rivolto ai laureati che hanno discusso una tesi sui temi della prevenzione, della salute e della sicurezza sul lavoro a cui saranno assegnate 10 borse di studio del valore di 2.500,00 Euro ciascuno. 



Gli oltre 200 elaborati pervenuti sono stati valutati dal Professore Giuseppe Battista, docente di Medicina del Lavoro all’Università di Siena e di Pisa, coadiuvato da un gruppo di professionisti dell’ADAPT (Associazione per gli studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali) e dal Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi - Università di Modena e Reggio Emilia.

La premiazione avverrà in occasione del Convegno promosso da ANMIL e Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito” onlus, in collaborazione con ADAPT e Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi, dal titolo “Le malattie professionali trasversali a più comparti e i nuovi rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori vulnerabili: fenomenologia, tutele e prospettive evolutive”, che si svolgerà nella medesima sede dalle 9.00 alle 13.00.

Per i soggetti idonei, la partecipazione al Convegno comporterà il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine degli Avvocati (n°4) e dei Consulenti del Lavoro di Roma (da definirsi).

Le tesi premiate verranno pubblicate sul portale ANMIL a partire dal 14 dicembre.

I vincitori delle borse di studio:

RICCARDO AURINO (di Salerno) – Ingegneria meccanica, Università di Napoli. “Analisi e prevenzione degli incendi in una flotta di autobus in servizio pubblico di linea”.

FRANCESCA BERNARDINI (di Arezzo) – Medicina del lavoro, Università di Siena. “Cancro della vescica e attività lavorativa: esami di una casistica di 574 pazienti”.

ELPIDIO MARIA GARZILLO (di Caserta) – Scuola di specializzazione in medicina del lavoro, Università di Napoli. “Studio dell'interazione genetico-ambientale nei pazienti campani affetti da sclerosi laterale amiotrofica: il ruolo dell'attività lavorativa e dell'esposizione a metalli pesanti”.

LAURA GIROTTO (di Treviso) - Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Università di Trieste. “Analisi e caratterizzazione degli infortuni sul lavoro oggetto di indagine da parte della SOCPSAL dell'A.S.S. n. 4 "Medio Friuli" nel decennio 2000-2009”.

MICHELE LEONE (di Taranto) – Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari. “La tutela della salute e della sicurezza nel lavoro marittimo”.

ANDRE MANFRINI (di Loreto – AN) - Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Università delle Marche. “La rimozione dell'amianto friabile in un edificio”.

GIORGIA MURRI (di Lanciano - CH) - Medicina e chirurgia, Università dell’Aquila. “Stress lavoro correlato, evidenze in campo valutativo”.

GIOVANNI SEBASTIANO SALIS (di Oliena - NU) - Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Università di Sassari. “La prevenzione delle radiazioni ionizzanti nella comunità. Rilevazioni di Radon in aule scolastiche”.

MARTINA TREBBI (di Roma) - Laurea specialistica in Ingegneria Medica, Roma Torvergata. “Applicazione del principio di minima azione di Gauss all’analisi biomeccanica di sistemi multibody”.

TOMMASO TRINCHERA (di Milano) – Giurisprudenza, Università di Milano. “La tutela penale in tema di sicurezza sul lavoro: profili problematici”.

Per maggiori informazioni sulla premiazione e sul Convegno è possibile consultare il sito www.anmil.it inviare una e-mail all’indirizzo segreteriafondazione@anmil.it o telefonare ai numeri 06-54196-334/217.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-12-2011 alle 19:38 sul giornale del 09 dicembre 2011 - 1037 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, vivere osimo, Anmil, Associazione nazionale Mutilati e Invalidi del lavoro, notizie osimo, notizie loreto, sosteniamoli subito, concorso anmil, andrea manfrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sIL