utenti online

Al Liceo Campana una conferenza sulle neuroscienze: 'Il cervello tra emozioni e ragione'

1' di lettura 28/11/2011 -

Il giorno 23 novembre 2011 nell’aula magna dell’Istituto Corridoni-Campana (sede liceale) si è tenuta una conferenza inerente la complessa questione delle Neuroscienze. Hanno partecipato le classi terze dell’istituto di indirizzo scientifico e classico.



La conferenza è stata animata dalla presenza di un ospite d’eccezione, il Prorettore della Facoltà di Medicina, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e primario nella clinica universitaria di Ancona, Prof. Leandro Provinciali, accompagnato da una sua assistente: la ricercatrice dott.ssa Simona Luzzi . Grande onore questo che è stato riservato all’Istituto osimano perché il Prof. Provinciali raramente si concede partecipazioni di questo tipo, data la quantità di impegni relativi alla sua attività professionale.

La conferenza ha riguardato quello che comunemente viene considerato l’organo più complicato del nostro corpo, il cervello. Nella seconda parte c’è poi stato un prezioso intervento della ricercatrice, la dott.ssa Luzzi, che si è occupata della divisione tra emozioni e ragione, spiegando anche come queste due parti interagiscano tra loro. Non sono mancati del resto anche singolari ed interessanti accenni storici a strani casi neurologici che hanno destato la curiosità e lo stupore generale.

Uno scrosciante applauso generale ha posto termine alla conferenza che sicuramente sarà seguita da eventi altrettanto peculiari ed interessanti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2011 alle 14:15 sul giornale del 29 novembre 2011 - 643 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, osimo, vivere osimo, corridoni campana, scuole osimo, notizie osimo, iis corridoni campana, liceo campana, scuola osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/sfQ





logoEV
logoEV