utenti online

Stella di Bronzo al Merito Sportivo per il Judo Club Sakura di Osimo

3' di lettura 27/11/2011 -

Anche quest’anno il C.O.N.I. Ancona, in collaborazione con il Panathlon Club di Ancona ed il Comitato Italiano Paralimpico delle Marche, ha rinnovato l’appuntamento con la tradizionale “Festa dello Sport”, una manifestazione che si replica annualmente da ben trentacinque edizioni e che vede riunite insieme, almeno per una volta, le più diverse specialità del panorama sportivo provinciale per celebrare e premiare le varie eccellenze della nostra realtà sia nel settore agonistico, sia in quello più propriamente educativo.



Un’occasione di aggregazione, dunque, ma soprattutto di omaggio e di ringraziamento per l’attività svolta a quelle società e a quelle personalità sportive a vario titolo che, nell’ambito delle rispettive discipline, quotidianamente prodigano il proprio tempo e la propria competenza per la crescita del movimento sportivo e che costituiscono motivo di orgoglio per la provincia anconetana.

La cerimonia ufficiale di attribuzione delle Onorificenze si è svolta venerdì 25 novembre 2011 presso la sala congressi della F.I.G.C. di Ancona, alla presenza delle più alte cariche sportive, istituzionali e militari della Regione Marche.

Quest’anno fra gli assegnatari dei prestigiosi premi elargiti dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. figura anche il Judo Club Sakura Osimo A.S.D., al quale è stata conferita la “Stella di Bronzo al Merito Sportivo anno 2009”, in riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni (più di mezzo secolo!) di meritoria ed ininterrotta attività nel campo della promozione judoistica, nonché in quello agonistico. Il Sakura Osimo è infatti la prima scuola di Judo marchigiana per fondazione e, indubbiamente, da sempre è tra le società di vertice della nostra regione e del Centro Italia.

La comunicazione dell’assegnazione della “Stella”, assieme alle congratulazioni personali del Presidente Nazionale del C.O.N.I. Giovanni Petrucci, è pervenuta in sede quest’estate e, in tempi più recenti, è stata seguita dalla lettera d’invito del Presidente del Comitato Provinciale di Ancona Fabio Luna, il quale mostra sempre vivo interesse nell’operato del Club “senza testa”.

A ritirare la prestigiosa Onorificenza sono intervenuti il Presidente del Judo Club Sakura Osimo Carlo Carletti ed il suo Vice Carlo Pasqualini, accompagnati da Alberto Carletti, personaggio storico del Sakura e primo marchigiano a conseguire la cintura nera. Il momento della premiazione, presenziata da Fabio Sturani (Presidente del C.O.N.I. Regionale) e dal Col. Liviano Marino (Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ancona), è stato ulteriormente impreziosito dalla pronuncia, dinanzi alla platea gremita di autorità ed atleti, delle seguenti parole di encomio, che rispecchiano la motivazione della candidatura: "Fondata nel 1955, la società osimana è di riferimento nella disciplina del Judo per l’intero territorio provinciale; molteplici le iniziative e i risultati di cui è stata protagonista. A tutt’oggi promuove annualmente un torneo nazionale promozionale per giovanissimi".

La notizia del conferimento della “Stella di Bronzo al Merito Sportivo” è stata accolta con grande soddisfazione dalla totalità dei soci e frequentatori del Sakura Osimo: si tratta, infatti, di un riconoscimento di valore che rende il giusto onore a tutti coloro che, seppur in misura diversa, tanto nel passato quanto nel presente, hanno dato lustro al nome del Club e contribuito agli innumerevoli successi e traguardi raggiunti. La “Stella” è una gratifica per il lavoro e l’impegno di Dirigenti, Tecnici, Atleti e sostenitori; allo stesso tempo, però, rappresenta un incoraggiamento speciale a proseguire su questa strada.

Infine, in un certo senso, la “Stella” onora tutto il mondo del Judo, questo nobile sport ancora poco inteso nella sua essenza più profonda ma che è stato e continua ad essere una valida arte di vita








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2011 alle 12:39 sul giornale del 28 novembre 2011 - 1978 letture

In questo articolo si parla di sport, osimo, judo, judo club sakura, coni, vivere osimo, CONI Ancona, Coni Marche, festa dello sport, notizie osimo, sport osimo, carlo carletti, carlo pasqualini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/sdq





logoEV
logoEV