utenti online

Offagna, contatti con la Baviera per un gemellaggio

offagna 2' di lettura 27/11/2011 -

Riunione nella sede del Comune del Borgo medioevale con una delegazione tedesca. Approcci con il Comune di Rothenburg ob der Tauber.    



Il Comune di Offagna verso il gemellaggio con una città tedesca: Rothenburg ob der Tauber, una cittadina del Land della Baviera, in Germania -425 metri sul livello del mare, circa 12 mila gli abitanti-, posta su un colle che domina il fiume Tauber, conserva un impianto medioevale con mura e fortificazioni ben conservate. Una iniziativa nata nel corso di un incontro tra la Giunta del Comune di Offagna, i vertici della Pro loco ed una delegazione tedesca, rappresentata da Wilhelm Staudacher, già segretario di Stato alla presidenza federale tedesca e già direttore generale della Fondazione Konrad Adenauer, svoltasi nel pomeriggio di venerdì 25 novembre nella sede del Comune medioevale.

“E' stato un incontro propositivo -ha dichiarato il sindaco di Offagna, Stefano Gatto- nel corso del quale si è attivato un patto di amicizia e di conoscenza con i tedeschi. Nel corso della riunione è stata lanciata anche l'opportunità di avviare un gemellaggio con una città della Baviera. Un'idea di un certo rilievo nel caso in cui si concretizzi in realtà, con l'obiettivo di divulgare le nostre peculiarità e caratteristiche collegate al periodo medioevale, facendo parte dell'associazione 'I Borghi più belli d'Italia', oltre agli aspetti collegati all'economia e al turismo”.

“Puntiamo al gemellaggio con questa importante città tedesca -ha precisato Salvatore Moffa, presidente della Pro loco di Offagna- in quanto è uno dei paesi più belli della Baviera, con una storia collegata al medioevo. Un percorso, quello che abbiamo appena avviato che porteremo avanti come Pro loco ed Amministrazione comunale per attivare questo gemellaggio che a livello turistico ci può offrire dei segnali importanti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2011 alle 12:21 sul giornale del 28 novembre 2011 - 462 letture

In questo articolo si parla di attualità, stefano gatto, offagna, pro loco offagna, salvatore moffa, vivere osimo, comune di Offagna, notizie osimo, notizie offagna, sindaco offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/sdo





logoEV
logoEV