utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Bonifica area 'ex Nobili' di Castelfidardo, completate le indagini

1' di lettura
658

area ex nobili castelfidardo

Le indagini e i campionamenti sono stati completati. L’Arpam ne trasmetterà a breve l’esito, ma le prime notizie ufficiose sono incoraggianti: l’inquinamento è limitato ad una parte circoscritta del terreno (la zona delle vasche) ad una profondità considerata “accessibile” di circa quattro metri. 

E’ nel pieno rispetto del crono programma presentato alla Regione e alla Provincia per i finanziamenti (assegnati nella misura di 700.000 €), che l’Amministrazione Comunale si sta muovendo per raggiungere l’obiettivo della bonifica definitiva dell’area dell’ex galvanica Nobili destinata ad ospitare un parcheggio.

“Ci teniamo a informare la cittadinanza che siamo perfettamente in regola, anzi, leggermente in anticipo sui tempi scanditi in accordo con gli altri Enti – dice il Sindaco Mirco Soprani – e con risultati migliori di quanto ci si aspettasse. Il piano di caratterizzazione è stato aggiornato, l’analisi del rischio dovrebbe essere pronta ancor prima della scadenza di febbraio. Da quel momento, potrà essere avviato l’iter della progettazione definitiva e la procedura di selezione dell’impresa appaltatrice i lavori. Un percorso che si concluderà nella seconda metà dell’anno 2013 con il rilascio del certificato di avvenuta bonifica alla Provincia”.

In questa fase preliminare decisiva per orientare il tipo di intervento necessario, rappresenta inoltre aspetto non secondario l’affidamento delle indagini ad una agenzia a carattere pubblico come l’Arpam di comprovata affidabilità ma anche più “economica” rispetto ai prezzi di mercato; gli eventuali risparmi sulla spesa ipotizzata torneranno nelle disponibilità dei budget comunitari da cui sono stati ottenuti.





area ex nobili castelfidardo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2011 alle 16:39 sul giornale del 18 novembre 2011 - 658 letture