utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
articolo

Loreto, la rassegna 'Armonie dello Spirito' approda a San Giovanni in Laterano

1' di lettura
512

Loreto

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che avrà luogo l'11 novembre 2011, alle ore 20,30, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, un concerto di gala della Cappella Musicale Pontifica “Sistina”, una delle corali più antiche e prestigiose del mondo, diretta dal M.° Massimo Palombella. 

Il concerto, che prevede l’esecuzione di composizioni di L. Perosi, G.P. da Palestrina, T.L. de Victoria e G. Frescobaldi, rientra nel progetto “Armonie dello Spirito. Meditazioni Musicali per le Basiliche Italiane”, ideato e diretto da Claudio Orazi. Un progetto partito il 7 aprile scorso da Loreto, dalla Pontificia Basilica della Santa Casa, dove il quintetto d’archi “Aurora Ensemble” propose l’“Adagio e Fuga in do minore KV 546” di W.A. Mozart e venne accompagnato dal soprano Gemma Bertagnolli nell’esecuzione dello “Stabat Mater” G.532 di L. Boccherini (gli stessi furono protagonisti il giorno successivo nella Basilica di San Lorenzo in Firenze).

Il concerto di domani in San Giovanni in Laterano, che avverrà alla presenza di S.Em. Card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e di Mons. Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, gode del patrocinio del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana, della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, della Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto e della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.



Loreto

Questo è un articolo pubblicato il 10-11-2011 alle 14:19 sul giornale del 11 novembre 2011 - 512 letture