utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
articolo

Loreto, la mostra 'Segni dell'Eucarestia' visitabile fino al 30 ottobre

1' di lettura
550

lorenzo lotto

 

La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto ricordano che sarà visitabile fino al 30 ottobre prossimo presso il Museo-Antico Tesoro di Loreto la mostra “Segni dell’Eucaristia”.

L’esposizione di Loreto comprende i pezzi di maggior significato e pregio custoditi all’interno dello stesso Museo (dipinti, calici, servizi per altare, ostensori, pissidi, fibbie per piviali) e della Basilica della Santa Casa (pianete, piviali, tonacelle, manipoli, stole, veli da calice, veli omerali).

Tra le opere presenti nell’esposizione di Loreto se ne ricordano due in particolare: un calice di manifattura romana realizzato nel 1960, in oro e pietre preziose, offerto al Santuario di Loreto, per interessamento di fr. Pancrazio Gaudioso, da alcuni devoti di Padre Pio da Pietrelcina, in occasione del suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, in omaggio alla devozione che il santo aveva per la Santa Casa. Con questo calice Padre Pio celebrò una Santa Messa e ricevette in dono un esemplare uguale, che è conservato a San Giovanni Rotondo. E la tela "Il sacrificio di Melchisedec", di Lorenzo Lotto (Venezia 1480- 1556ca), dove è raffigurato Abramo che accompagnato dai suoi guerrieri si accosta all’altare sul quale sono posti i pani e il vaso dorato del vino, per l’offerta rituale. Figura centrale dell’opera è Melchisedec, il re di Salem, che con le mani alzate verso il cielo si appresta a compiere il sacrificio del pane e del vino, prefigurazione del sacrificio eucaristico.

Con l’occasione si ricorda che tra i visitatori del Museo-Antico Tesoro sta riscontrando particolari apprezzamenti la formula “family card”. Con soli 8 euro (che il costo di due biglietti interi) viene infatti permesso l’accesso al Museo ad un intero nucleo familiare a prescindere dal numero dei componenti.





lorenzo lotto

Questo è un articolo pubblicato il 28-10-2011 alle 16:19 sul giornale del 29 ottobre 2011 - 550 letture