utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
articolo

Vincenzo De Vivo nuovo direttore artistico dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo

1' di lettura
815

vincenzo de vivo

Vincenzo De Vivo, figura di rilievo internazionale nel mondo del teatro musicale è stato nominato nuovo Direttore Artistico dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo per il per il biennio 2011-2013.

Nato a Salerno nel 1957, ha ricoperto prestigiosi incarichi in Italia (Direttore Artistico del Teatro Comunale di Bologna e dell’Opera di Roma, Consulente Artistico del Teatro Carlo Felice di Genova), Spagna (Vice Sovrintendente del Palau de les Arts di Valencia) e Germania (Consulente della Radio di Stoccarda). La sua attività di Consulente scientifico della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi ha consentito al Pergolesi Spontini Festival di affermarsi come riferimento per la musica del Settecento e della prima metà dell’Ottocento.

Attivo sul piano della formazione dei giovani artisti, ha fondato nel 1989 – con Peter Maag e Gianni Tangucci - a Treviso La Bottega, laboratorio per cantanti e musicisti e nel 2007 La Bottega Europea della Musica - Eurobottega. Collabora ai corsi dell’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala e dell’Accademia Rodolfo Celletti di Martina Franca ed è docente al Corso superiore di Management musicale presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Ha pubblicato studi sull’Opera italiana del XVIII e XIX secolo, firmato libretti d’opera per Dall’Ongaro, Ferrero e Rendine, oltre alle versioni ritmiche italiane di opere di Bizet, Mozart, Offenbach, J. Strauss jr.





vincenzo de vivo

Questo è un articolo pubblicato il 24-10-2011 alle 18:32 sul giornale del 25 ottobre 2011 - 815 letture