utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
articolo

Loreto, presentata l’offerta didattica all’interno del Museo-Antico Tesoro

2' di lettura
432

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che si è svolta nei giorni scorsi la presentazione dell’offerta didattica 2011/2012 all’interno del Museo-Antico Tesoro di Loreto.
 

Voluta due anni fa da Mons. Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato Pontificio, l’esperienza dei laboratori didattici, avviata in collaborazione con l’Associazione Spazio Cultura e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Loreto, ha conseguito durante l’anno scolastico 2010-2011 risultati importanti (sono stati poco meno di 800 i bambini provenienti da varie scuole delle province di Ancona e Macerata ad aver partecipato ai vari laboratori).

“Abbiamo accolto volentieri e con entusiasmo la scommessa lanciata da Mons. Tonucci”, ha detto Mara Mazzoni, di ‘Spazio Cultura’, “e grazie al patrocinio del Comune di Loreto, nella persona dell’Assessore alla Pubblica istruzione Franca Manzotti, abbiamo potuto contare, da subito, sulla presenza e sulla partecipazione attiva delle scuole e degli insegnanti di Loreto. Poi l’iniziativa si è allargata a macchia d’olio, coinvolgendo molti altri docenti della provincia e della regione”.

L’offerta didattica è andata perfezionandosi nel tempo e molti sono i percorsi proposti quest’anno. Per la presentazione dei giorni scorsi ne sono stati scelti due: i bambini della scuola primaria “G. Marconi” di Loreto sono stati guidati nel percorso “L’arte con baffi e coda” alla ricerca degli animali presenti nelle opere d’arte del Museo e alla scoperta della funzione che essi rivestono all’interno dell’opera, per analizzarne il significato.

I ragazzi della scuola media di Loreto hanno seguito il racconto de “La casa in viaggio”, arrivando a scoprire la storia e la tradizione della Santa Casa di Loreto attraverso le sue rappresentazioni presenti all’interno del Museo Antico Tesoro. Infine, con l’occasione della presentazione dei laboratori Mons. Tonucci ha presentato due pubblicazioni delle Edizioni Santa Casa dedicate ai più piccoli: il fumetto Quello strano viaggio a Loreto e il quaderno didattico A volo d’angelo.



Questo è un articolo pubblicato il 17-10-2011 alle 13:06 sul giornale del 18 ottobre 2011 - 432 letture