utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
articolo

Argentina Severini (Pd): 'Una mozione per chiedere la costruzione di una nuova scuola vicino alla Marta Russo'

1' di lettura
579

I consiglieri comunali del Pd Severini, Andreoni, Bernardini e Cardinali hanno protocollato in data odierna una mozione con cui si intende impegnare l’amministrazione a realizzare il nuovo plesso della secondaria del Borgo (Istituto Comprensivo Trillini), attualmente ospitata presso l’ex seminario vescovile.

Ormai da circa 30 anni il Comune di Osimo spende cifre ingentissime per pagare l’affitto dei locali del seminario (la metà circa dell’immobile): 97.000 euro annui da versare in due rate semestrali. Crediamo che sia giunto il momento, soprattutto in considerazione delle problematiche legate alla razionalizzazione scolastica e ai necessari risparmi in tempi di crisi, di impegnare quella cifra per realizzare una struttura comunale che resti nelle disponibilità pubbliche per le future generazioni.

La soluzione migliore sarebbe la realizzazione del nuovo edificio nell’area di proprietà comunale adiacente alla Marta Russo estesa circa 11.000 mq, quindi perfettamente in grado di recepire le strutture idonee alla secondaria Trillini.

Riteniamo che a differenza di altri plessi da realizzare (che presentano problematiche di ordine finanziario diverso), per la secondaria del Borgo sarebbe necessaria solamente la volontà politica, visto che già il comune impegna annualmente una cifra, certamente più alta di un mutuo ventennale.

Sarebbe l’ufficio Ragioneria a dover trovare la soluzione capace di girare i capitoli di spesa dagli affitti ai mutui o alle altre fonti di finanziamento, ma siamo certi che in commissione consiliari, tutte le questioni potranno essere sviscerate, in modo da giungere il consiglio con una mozione condivisa.



Questo è un articolo pubblicato il 17-10-2011 alle 18:50 sul giornale del 18 ottobre 2011 - 579 letture