utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
articolo

Loreto, venerdì 7 ottobre presentazione dei Laboratori Didattici al Museo Antico Tesoro

2' di lettura
584

 

Venerdì la presentazione agli insegnanti dei laboratori didattici all’interno del Museo-Antico Tesoro di Loreto.


la presentazione agli insegnanti dei laboratori
didattici all’interno del Museo-Antico Tesoro di Loreto

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domani, 7 ottobre 2011, alle ore 16,30 presso Sala Paolo VI , vicolo degli Stemmi, Loreto) verranno presentati agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado i laboratori didattici 2011-2012 voluti da Mons. Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato Pontificio, all’interno del Museo-Antico Tesoro di Loreto.

L’esperienza dei laboratori, avviata due anni fa in collaborazione con l’Associazione Spazio Cultura e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Loreto, ha conseguito durante l’anno scolastico 2010-2011 risultati importanti (sono stati poco meno di 800 i bambini provenienti da varie scuole delle province di Ancona e Macerata ad aver partecipato ai vari laboratori).

“Il nostro desiderio”, aveva dichiarato Mons. Tonucci due anni fa all’avvio dell’esperienza dei laboratori, “è che le giovani generazioni di studenti possano rendersi conto che il Museo racchiude tanti oggetti, opera di artisti noti o meno noti, che vale la pena conoscere e studiare, e attraverso i quali si può entrare in un mondo carico di sorprese e di scoperte”.

Il programma di domani prevede un intervento dello stesso Mons. Tonucci, che con l’occasione presenterà due pubblicazioni delle Edizioni Santa Casa (il fumetto Quello strano viaggio a Loreto e il quaderno didattico A volo d’angelo), un saluto dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Franca Manzotti e l’esecuzione dimostrativa, grazie alla collaborazione delle scuole “G. Marconi” e “L. Lotto” di Loreto, di due laboratori all’interno del Museo-Antico Tesoro.



Questo è un articolo pubblicato il 06-10-2011 alle 15:55 sul giornale del 07 ottobre 2011 - 584 letture