utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
articolo

Edilizia scolastica, i piani del Comune: piazzale Bellini divisa da un muro interno, due nuove scuole in cantiere

2' di lettura
676

scuola media c. g. cesare

L’Amministrazione Comunale scopre le carte in materia di edilizia scolastica: Caio Giulio Cesare e Krueger dovranno coabitare all’interno del plesso storico di piazzale Bellini, che verrà diviso da un muro interno di prossima realizzazione.
 

E’ stato il Consiglio Comunale riunitosi martedì sera a ratificare la delibera che la Giunta aveva approvato nel corso della mattinata. Un documento che ridisegna la mappa delle scuole osimane e mette nero su bianco i progetti dell’Amministrazione Comunale, già inviati alla Provincia per i necessari passaggi burocratici.

La principale novità riguarda l’edificio di piazzale Bellini, oggetto di roventi polemiche e numerosi botta e risposta nel corso dell'ultimo anno tra il Comune ed il dirigente scolastico della “Caio Giulio Cesare” Fabio Radicioni. La novità sarà il muro interno che andrà a dividere gli studenti della Krueger da quelli della Caio Giulio Cesare stessa. Alla Krueger verranno assegnati piano terra e primo piano, “in attesa – si legge nella delibera - che ritornino le condizioni economiche e finanziarie per gli enti locali tali da far realizzare un nuovo edificio destinato alla scuola stessa e mantenere le cinque sezioni della Caio Giulio Cesare”. Sì, perché nei piani dell’Amministrazione Comunale non è ancora tramontato il progetto di costruzione del campus di via Vescovara, che consentirebbe (sempre nelle intenzione del Comune) il mantenimento delle cinque sezioni per la Giulio Cesare.

Un’altra novità per il mondo della scuola osimana è il trasferimento di 147 alunni del plesso di Borgo San Giacomo dalla Giulio Cesare alla Bruno da Osimo. Non solo: per “alleggerire” l’afflusso di ragazzi all’Istututo Comprensivo Trillini il Comune rilancia il progetto di costruzione di un nuovo plesso di scuola secondaria di primo grado nelle vicinanze della “Marta Russo” di via Aldo Moro.



scuola media c. g. cesare

Questo è un articolo pubblicato il 05-10-2011 alle 15:48 sul giornale del 06 ottobre 2011 - 676 letture