utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
articolo

Loreto, giovedì inaugurazione del nuovo accademico dell' Unitre

2' di lettura
903

L’Amministrazione Comunale, proseguendo nelle iniziative volte a favorire la vita sociale e comunitaria della Terza Età, inaugura il XXIII Anno Accademico della Libera Università Lauretana per la Terza Età.

La cerimonia di inaugurazione, durante la quale sarà presentato anche l’elenco completo dei corsi proposti, si terrà giovedì 6 ottobre 2011, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto e si svolgerà in base al seguente programma:
Ore 17:00 - Saluto del Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, del Consigliere Regionale Moreno Pieroni, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni e del Rettore dell’Università Sandro Bolognini.
Ore 18:00 - Prolusione di S. Ecc. Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato di Loreto su "IL CONCILIO ECUMENICO VATICANO II TRA IL "GIA’" E IL "NON ANCORA".Intermezzo musicale della Civica Scuola di Musica Paolo Soprani di Castelfidardo.

“L’inizio delle attività dell’Unitre – hanno detto il sindaco Niccoletti e l’Assessore Maria Teresa Schiavoni - rappresenta sempre un momento importante nella vita della nostra comunità e per l’Amministrazione Comunale è fondamentale che questo momento sia vissuto con gioia, ma soprattutto con la consapevolezza che stiamo offrendo un servizio di qualità e all’altezza delle aspettative di quanti, in questi anni, si sono iscritti e hanno frequentato, con grande entusiasmo, i nostri corsi. L’Università di Loreto è divenuta ormai un punto di riferimento importante per molte persone e il numero di iscritti, cresciuto costantemente di anno in anno, ne testimonia la validità, la serietà e la capacità di dare risposte concrete alla voglia di sapere, alla curiosità e agli interessi dei nostri concittadini”.

E’ possibile trovare tutte le informazioni relative all’Università Lauretana per la Terza Età sul sito internet del Comune di Loreto www.comune.loreto.an.it visitando l’apposita sezione.

ELENCO DEI CORSI ANNO ACCADEMICO 2011/2012:

Storia dell’Arte Contemporanea, Le Avanguardie e L’Assurdo della Letteratura francese XX secolo, Letteratura Italiana:Il Romanzo dal 1930 al 1950, Storia Contemporanea: dall’Unità d’Italia all’Affermazione del Fascismo, Religione, Filosofia: l’Esistenzialismo, Psicologia:Aspetti e Funzioni nel mondo Contemporaneo, Economia e Finanza, Sicurezza negli ambienti domestici, Medicina, Archeologia: Le Fontane di Loreto, Linguaggio Musicale, Conoscere il vino, Lingua inglese (1° e 2° livello), Lingua Spagnola, Lingua Cinese, Informatica (1°,2° e 3° livello), Gioco del Bridge, Acqua Gym, Attivita’motoria, Ginnastica dolce, Qi Gong.eTai Chi Chuan, Creare con Fantasia, Tecnica Pittorica, Acquarello, Ceramica.





Questo è un articolo pubblicato il 04-10-2011 alle 16:58 sul giornale del 05 ottobre 2011 - 903 letture