utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Loreto: approda a Roma il Festival Organistico Lauretano

1' di lettura
528

Loreto

La Delegazione Pontificia ricorda che nel contesto della VI edizione del Festival Organistico Lauretano è previsto domani, martedì 4 ottobre , alle ore 18:30, un concerto speciale a Roma, presso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli.

Il concerto, che vedrà all’organo il M.° Giulio Mercati, s’inserisce nel contesto della celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia. Nell’ambito della serata Mons. Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, leggerà la “Preghiera per l’Italia” scritta da papa Benedetto XVI, cui farà seguito la tradizionale accensione della lampada votiva per l’Italia.

Tra le autorità che hanno garantito la loro presenza al concerto presso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli, dove è esposta una riproduzione della statua della Madonna di Loreto, si segnalano il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ed il Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Francesco Giro.

Si ricordano infine i concerti che seguiranno l’appuntamento romano del 4 ottobre:
- Giovedì 6 ottobre: ore 20.30 Lugano, Chiesa di S. Maria degli Angioli Don Giorgio Paximadi, commento spirituale Hans Liviabella, violino Felix Vogelsang, violoncello Giulio Mercati, organo
- Mercoledì 19 ottobre: ore 19 New York, Cattedrale di St. Patrick Giulio Mercati, organo
- Domenica 23 ottobre: ore 19.30 Tersatto (Fiume), Santuario di N. S. Di Loreto Wladimir Matesic, organo
- Domenica 20 novembre: ore 16.30 Parigi, Chiesa di Notre Dame de Lorette Michel Colin, organo
- Mercoledì 23 novembre: ore18 Cracovia, Chiesa dei Cappuccini (Polski Loret) Pietro Tagliaferri, sassofono Stefano Pellini, organo
- Martedì 13 dicembre: ore 19 Roma, Chiesa di S. Salvatore in Lauro Marie-Ange Leurent, organo.



Loreto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2011 alle 15:48 sul giornale del 04 ottobre 2011 - 528 letture