utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ECONOMIA
comunicato stampa

Loreto: a SensoriABILIS l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

2' di lettura
485

confindustria generico

Il Capo dello Stato ha conferito in questi giorni il prestigioso riconoscimento all’iniziativa di Confindustria Ancona, già patrocinata dal Ministero del Turismo. Dedicato al sostegno dell’accoglienza e del turismo accessibile, il progetto prenderà il via il 1 ottobre.

E’ arrivato il maggiore riconoscimento nazionale a sancire l’elevato valore sociale ed etico di Sensoriabilis, il progetto di Confindustria Ancona –Turismo dedicato al sostegno ed al rafforzamento dell’accoglienza e del turismo accessibile. L’iniziativa ha infatti ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, prestigioso istituto che le è stato conferito proprio in questi giorni.

Un riconoscimento che va ad aggiungersi al patrocinio del Ministero del Turismo, già ottenuto in precedenza, e che mette ancor più in evidenza l’eccellenza di un progetto che continua a raccogliere, intorno ai valori del senso civico e dell’accoglienza per tutti, sempre più operatori ed istituzioni. E sono proprio la qualità ed il pregio dell’iniziativa ad averla fatta crescere nel corso delle sue cinque edizioni, fino a raggiungere la formula di quest’anno, che prevede eventi ed incontri per quattro week end nell’arco di tutto il mese di ottobre.

Dallo sport alla domotica, dalla sanità all’edilizia, senza rinunciare a momenti ludici e conviviali: la quinta edizione di SensoriABILIS è tutto questo, per proporre una riflessione a 360° sulle tematiche della disabilità intesa come opportunità. Ad aprire il ciclo di appuntamenti sarà l’inaugurazione della manifestazione presso la sede di Confindustria Ancona, alle ore 9,00, alla presenza del presidente Giuseppe Casali.

Interverranno, inoltre, Amleto Roscioni, presidente Sezione Turismo di Confindustria Ancona, Ludovico Scortichini, ideatore del progetto e consigliere Confindustria Ancona, Rodolfo Giampieri, presidente della Camera di Commercio di Ancona, Patrizia Casagrande, presidente Provincia di Ancona, Fiorello Gramillano e Paolo Niccoletti, sindaci rispettivamente dei Comuni di Ancona e Loreto, il Vescovo di Loreto Giovanni Tonucci ed i rappresentanti delle istituzioni partner e delle aziende sponsor. Seguirà, nella stessa sede, un convegno medico Ecm (Educazione continua in medicina), patrocinato dalla Regione Marche, dal tema “Sistemi socio sanitari intelligenti”.

A tener banco saranno argomenti di rilievo quali nuove tecnologie, servizi integrati, domiciliarietà e prevenzione, in un confronto sui diritti di disabili, anziani e malati. Alla realizzazione del progetto SensoriABILIS hanno collaborato Regione Marche, Provincia di Ancona, Upi Marche, Camera di Commercio di Ancona, Comuni di Ancona e Loreto, e Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto.



confindustria generico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2011 alle 17:31 sul giornale del 01 ottobre 2011 - 485 letture