utenti online

Loreto: manifestazione nazionale Fci di Ciclofono amatoriale

Marcello Malizia, Massimo Paolucci, Assessore Roberto Bruni 3' di lettura 27/09/2011 -

Domenica 2 ottobre, il centro storico di Loreto ospiterà ciclisti provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla prima edizione della “Riviera del Conero Cycling”.



L’evento, organizzato dalla ASD Dribbling Team in collaborazione con l'ASD Ciclistica Crocette e il GS Cyclone, è stato presentato questa mattina in Comune a Loreto da un entusiasta Marcello Malizia, noto al mondo sportivo amatoriale come direttore tecnico dal 1995 al 2010 della “GF Conero Cinelli".

“Sarà un evento spettacolare – ha detto Malizia – e rappresenterà l’occasione migliore per impossessarci della città di Loreto , della strade della Riviera e delle colline marchigiane. La manifestazione è nata per promuovere il turismo in un periodo di bassa stagione con partenza e arrivo a Loreto grazie ad una iniziativa dell’ASD Ciclistica Crocette, in collaborazione con il Comune di Loreto e degli altri Comuni aderenti all’Associazione Riviera del Conero. L’obiettivo è quello di creare un unico grande evento che, secondo le previsioni, vedrà la partecipazioni di numerosi atleti provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo.L’evento, inoltre, permetterà di far arrivare nel nostro territorio numerose persone tra atleti, accompagnatori e addetti ai lavori”.

Un evento ideato dunque non solo per essere un appuntamento sportivo di rilievo nazionale e internazionale, ma un evento che arriverà dritto al cuore della Riviera del Conero e di tutto il territorio regionale, con un’indiscutibile valenza in termini di immagine e di promozione turistica, arricchita da una serie di eventi collaterali di carattere sociale, culturale e folkloristico.

La manifestazione è dedicata a tutti: grandi e piccini, agonisti o semplici curiosi. Sei le competizioni, tanti i partecipanti e gli appassionati che arrivano da ogni parte delle Marche, dell’Italia e dall’Estero. L'edizione 2011 della “RdC” offrirà, agli amanti dell'agonismo, un percorso panoramico con due gran premi della Montagna con arrivo a Recanati e Cingoli e verrà allestito un percorso di medio e lungo fondo rispettivamente di 95 e 135 chilometri.

La partenza avverrà da Piazza della Madonna di Loreto fino a toccare il Monte Conero e i vigneti del “Rosso Conero”. Il tracciato si popolerà anche di appassionati dalla pedalata turistica e condotta in tutto relax. L'iniziativa prende il nome di “Biciclettando con Gusto” al fine di promuovere le tipicità del territorio lauretano. Tra i numerosi eventi collaterali ricordiamo la “Granfondo Abile”, nata dalla volontà di favorire la partecipazione di atleti diversamente abili e sposare il principio di sport come impegno sociale.

“RdC School” sarà invece l'appuntamento riservato ai più piccoli. Verrà allestito un percorso breve di 15 chilometri con partenza da Loreto ed arrivo a Villa Musone, sede del traguardo, del ristoro e di tanti giochi, animazione e sorprese. Gli organizzatori, inoltre, ispirandosi alla nota maratona podistica “Strasingle” di Milano, saranno i promotori dell'omonimo evento in versione ciclistica. A tutti gli iscritti alla “RdC Stra-Single” verrà consegnato un talloncino dove scrivere il proprio numero di telefono o indirizzo mail, da scambiare lungo il tracciato o semplicemente al “Pasta Party”. Alla conferenza stampa dell’evento era presente anche Massimo Paolucci, responsabile marketing dell’Associazione Riviera del Conero che ha sottolineato “la necessità di far rete tra i diversi comuni che aderiscono all’associazione e tra i vari percorsi già realizzati”.

“Stiamo realizzando – ha ricordato Paolucci - un Protocollo d’Intesa tra l’Associazione Riviera del Conero e l’Ente Parco del Conero per realizzare un percorso ciclabile con partenza da località Chiarino di Recanati fino ad Ancona che darà la possibilità anche alle famiglie di visitare il territorio marchigiano lontano dal traffico stradale e con la possibilità di visitare anche le aziende del territorio”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’Amministrazione Comunale di Loreto sempre pronta ad incentivare iniziative volte a promuovere momenti di incontro, di socializzazione e di promozione delle eccellenze e delle ricchezze del territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2011 alle 16:46 sul giornale del 28 settembre 2011 - 804 letture

In questo articolo si parla di sport, loreto, comune di loreto, marcello malizia, roberto bruni, massimo paolucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/pMG





logoEV
logoEV