utenti online

Cavina (Idv): 'Successo della campagna per la democrazia e contro gli sprechi'

giuseppe cavina 2' di lettura 26/09/2011 -

Nonostante il poco tempo a disposizione,complice anche il periodo di ferie appena concluso, ancora una volta l’IdV di Osimo ce l’ha messa tutta per stimolare la partecipazione degli osimani su temi importanti come la democrazia e la cancellazione degli sprechi. 523 cittadini osimani hanno firmato per cancellare la legge elettorale “Porcellum” che ci ha rubato il diritto di scegliere i nostri rappresentanti in Parlamento e 440 hanno sottoscritto un disegno di legge di iniziativa popolare per cancellare le 110 Provincie italiane, un carrozzone obsoleto che serve solo a far crescere gli sprechi della politica e le poltrone.



Ancora una volta, anche ad Osimo, siamo stati i più attivi organizzando banchetti informativi in vari punti della città . Anche questa volta come in quelle precedenti per l’acqua, il nucleare e il legittimo impedimento è stata un'esperienza bellissima che ci ha permesso di parlare con tanta gente e di far crescere la consapevolezza che tutti siamo chiamati a dare un contributo personale, grande o piccolo che sia, su temi centrali da cui dipende il futuro del nostro Paese.

In democrazia il popolo è sovrano, ma questo principio non ha compimento solo nel momento del voto. Perchè questa sovranità sia vissuta pienamente deve crescere il nostro senso civico, dobbiamo vigilare su chi abbiamo delegato a governare perché sia coerente con il mandato ricevuto che lo obbliga ad agire nell'interesse comune. Ci ha fatto piacere anche che il PD, anche se in ritardo, abbia anch’esso messo in atto qualche iniziativa di sensibilizzazione. La stessa cosa vale anche per il nostro Sindaco Simoncini.

Rimane tuttavia il rammarico che se la loro adesione fosse arrivata prima saremmo sicuramente riusciti a coinvolgere ancora di più i nostri concittadini, Grazie a tutti coloro che hanno lavorato in tal senso e grazie ai cittadini che hanno firmato


da Giuseppe Cavina
Ex segretario Idv Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2011 alle 18:15 sul giornale del 27 settembre 2011 - 497 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, giuseppe cavina, idv osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/pKL





logoEV
logoEV