utenti online

Inaugurazione del nuovo asilo nido di San Biagio

asilo nido 1' di lettura 23/09/2011 -

Verrà inaugurato il 24 settembre, alle ore 9.30, il nuovo asilo nido di san Biagio ( via Luigi Tenco 77 – traversa di via san Biagio), realizzato con materiali di bio edilizia.



La struttura, altamente innovativa, prevede aule specifiche per la psicomotricità, la musica e le attività in acqua. L’asilo, che può ospitare fino a 48 bambini, è uno dei primi edifici pubblici in classe energetica A+. Le scelte impiantistiche e la struttura dell’involucro sono state studiate per conseguire un’elevata funzionalità e per ottenere il massimo del risparmio energetico.

Nei prossimi mesi sul tetto verrà installato anche un impianto fotovoltaico che renderà la struttura completamente autosufficiente. I lavori iniziati lo scorso luglio sono terminati pochi giorni fa, in tempo per avere il nulla da parte dell’Asur. Gli ispettori, durante la visita effettuata la settimana scorsa, hanno avuto significative parole di apprezzamento.

Al taglio del nastro parteciperà S.E mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, il sindaco Stefano Simoncini, l’assessore alla pubblica istruzione Gilberta Giacchetti, il consigliere regionale Dino Latini, l’imprenditore Francesco Subissati ed il finanziatore del progetto Franco Roccabella. L’asilo nasce infatti da un accordo tra lo stesso Roccabella ed il Comune di Osimo che ha ceduto l’area in cambio della sua costruzione.

Fra vent’anni però ritornerà ad essere completamente pubblico, ma fino ad allora sarà gestito dalla società partecipata A.S.S.O.. In un momento di difficoltà economica, come quello attuale, proprio dalla sinergia tra pubblico e privato possono emergere importanti soluzioni per i servizi a favore della collettività. La struttura è stata realizzata dall’impresa Subissati srl di Ostra Vetere.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2011 alle 17:55 sul giornale del 24 settembre 2011 - 2031 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, Comune di Osimo, Asilo nido

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/pEQ





logoEV
logoEV